Categories Enti e Associazioni

Yoga in gravidanza: iniziativa a Torrita

Lo yoga è uno strumento fantastico per imparare a conoscere meglio il proprio corpo ed in gravidanza diventa una possibilità di contatto profondo con se stesse e con il proprio bambino. La mamma ha sin dalla gestazione una relazione molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi dei nove mesi di attesa. Inizia a Torrita di Siena presso l’associazione a.s.d.c. Anima Dinamica, un percorso integrato ed innovativo, dedicato a questa tematica. Il lavoro di gruppo prevede l’integrazione di due momenti, lo yoga e la psicologia

 

La pratica yoga è pensata per questo particolare momento della donna e gli esercizi sono stati pensati tenendo conto delle esigenze della futura mamma: attraverso lo yoga l’attenzione passa dall’esterno all’interno, la donna prende consapevolezza del proprio corpo, dei cambiamenti di questo man mano che passano i mesi e si prepara ad accogliere il suo bambino quando arriverà il momento del parto, rafforzando e donando elasticità soprattutto al bacino e alla zona pelvica.

La parte psicologica è un percorso emotivo durante il quale ogni donna avrà la possibilità di esplorare le proprie emozioni relative a questo importantissimo periodo di cambiamento: gioie, aspettative, paure, ansie e preoccupazioni. La donna vive un cambiamento fisico e mentale molto profondo che se affrontato con equilibrio, serenità e condivisione può diventare occasione di crescita psicologica. Inoltre, la relazione con il bambino si crea pian piano e già durante la gravidanza: il feto è in grado non solo di riconoscere il suono della voce della mamma, ma anche le sue emozioni e sensazioni. Stabilire un buon contatto relazionale durante la gravidanza pone le basi di un buon attaccamento madre-figlio.

Il percorso integrato di yoga e psicologia ha l’obiettivo di accompagnare la futura mamma durante il periodo dell’attesa, sviluppando contatto e consapevolezza del proprio corpo che cambia attraverso la pratica yogica e contatto emotivo e consapevolezza relazionale attraverso il lavoro psicologico sulle diverse emozioni vissute durante i nove mesi.

L’incontro è gratuito, la prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri:

Dott.ssa Danila Lorenzini psicologa e psicoterapeuta 3498385242

Anna Maria Zullo insegnante di yoga 3393525834

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Torrita

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago