Altro fine settimana ricco di impegni per il Rione Cassero, in vista di altri importanti appuntamenti nel periodo maggiormente a ridosso delle festività. Sabato 8 e Domenica 9 il Rione biancoazzurro organizza la IX edizione di “Dicembrigia”, un contenitore – come si usa dire oggi – che ha soprattutto lo scopo di animare, nei giorni che già molti invece iniziano a santificare con lunghe visite ai poli commerciali, il centro storico del paese. In collaborazione con la Pro Loco, dalla mattina di Sabato 8 prenderà il via un’edizione straordinaria della “Mostrascambio” che solitamente si svolge la quarta domenica di ogni mese.
Non mancheranno le bancarelle che metteranno in mostra oggetti a tema natalizio e questo renderà il mercatino sicuramente più suggestivo insieme all’illuminazione già in funzione da alcuni giorni e alla quale anche il Rione Cassero ha contribuito come sempre direttamente e cercando di sensibilizzare gli operatori commerciali specialmente della parte alta di Corso Italai, quella nelle immediate adiacenze di Piazza del Comune. Avendo una connotazione in qualche modo rionale, stavolta la mostra scambio si concentrerà soprattutto a partire dal Canto di S. Antonio verso il Municipio, la parte territorialmente appartenente ai discussi confini del Rione del Cassero. Nel pomeriggio, ad integrare la Mostrascambio, i casserini allestiranno un caratteristico punto vendita di caldarroste, possibile come tutti gli anni grazie alla collaborazione della Polisportiva di Montecchio che mette a disposizione uno dei suoi particolarissimi braceri. Oltre allo “scoppiettìo” delle “brige”, cui si deve l’originale nome della manifestazione, “la via del borgo” sarà “rallegrata” anche dalle note della Band “Masquerada” di Foiano della Chiana che – grazie anche alla collaborazione dei commercianti del “centro naturale” – sicuramente allieterà coloro che si spera affolleranno numerosi Corso Italia.
Nel pomeriggio di 9, domenica, caldarroste e musica verranno nuovamente proposte ai visitatori, unitamente all’apertura dei negozi e ad alcune bancarelle che metteranno in mostra tutta una serie di oggetti a carattere natalizio realizzati con passione dalle numerose appartenenti, signorine e signore di tutte le età, al gruppo femminile del Rione Cassero, denominato “Noi siamo le biancoblu”.
La sera di Sabato 8, dopo il mercatino, nei locali del Circolo “Al Canapo!” verrà organizzata per i soli soci una serata per ricordare i 199 giorni alla disputa del Palio dei Rioni, la manifestazione principe – è bene ricordarlo – attorno alla quale ruotano le molteplici iniziative organizzate durante l’anno da tutte le contrade castiglionesi. Sarà una serata a tema, una “Fiesta” con ritmi e prodotti “spagnoli”, forse per ricordare gli antenati dei fantini sardi, ormai storicamente protagonisti della manifestazione della terza domenica di giugno