Categories Enti e Associazioni

Vivo in Valdichiana e Cortonantiquaria si “alleano”: biglietto ridotto

Nel segno di una comune promozione, la mostra multimediale Vivo in Val di Chiana alla Fortezza del Girifalco si allea con Cortona Antiquaria, la celebre mostra al via sabato 27 agosto. La card del progetto 100 itinerari + 1, nel cui contesto è organizzata l’esposizione, darà infatti diritto a visitare la biennale pagando il biglietto ridotto, 6 euro. Le due manifestazioni si concluderanno peraltro in contemporanea l’11 settembre. Per Vivo in Val di Chiana si tratta dunque delle due settimane di epilogo dopo essere rimasta in cartellone dal 28 aprile con un bilancio esaltante, largamente superiore ai 20 mila visitatori, che soddisfa oltre le previsioni l’organizzatore Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con il quale hanno collaborato Provincia di Arezzo, scuole e comuni della valle, Cortona compresa.

 

La mostra (nei giorni feriali è aperta dalle 10 alle 19, sabato e domenica fino alle 21) riassume, come noto, i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico da una cinquantina di classi, elementari, medie e superiori, per un totale di mille studenti. Si tratta di documentari, fiction, fotografie, disegni, in un allestimento spettacolare, dedicati alla storia della Val di Chiana, al suo patrimonio archeologico, artistico e naturale, oltre ai vari aspetti della vita attuale.

Trattandosi degli ultimi giorni, vale la pena approfittare dei pullman turistici della domenica messi gratuitamente a disposizione dall’Ente Cassa per visitare mostra e biennale antiquaria, oltre alle principali bellezze della valle. Ecco il calendario.

Da Arezzo, 28 agosto, ore 9,30, partenza da piazza del Mercato: visita a Cortona, Castiglion Fiorentino, Marciano, Monte S Savino. Rientro alle 19.

Due le partenze da Firenze, ore 9,30 Piazzale Montelungo, con rientro per le 19. Il 4 settembre visita a Cortona, Lucignano, Foiano. L’11 settembre visita a Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Civitella dov’è prevista una sosta anche per degustare prodotti locali.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago