Categories Enti e Associazioni

ViviAmo Porta Romana, secondo weekend di eventi

Secondo week end di maggio, e del Maggio Castiglionese, dedicato a Porta Romana. Si avvicina l’8 maggio, in cui si festeggia San Michele patrono di Castiglion Fiorentino, ricorrenza che da sempre trasforma la zona nel fulcro della vita sociale del paese attraverso una rassegna di eventi, spettacoli e mostre all’insegna del nuovo slogan “ViviAmo Porta Romana”.

La novità 2016 è rappresentata da Il vicolo di…vino, in programma il 6 e il 7 maggio. Il vicolo di…vino è una degustazione – con la formula dell’apericena, dalle 18 in poi – di vini e prodotti alimentari a km 0 contestualizzata nel suggestivo vicolo dei Galli, angolo affascinante nel centro storico castiglionese che collega l’area del Santa Chiara con via San Michele e che presenta un inedito panorama sulla Val di Chio con vista privilegiata sul Castello di Montecchio. Il vicolo di…vino, che rientra nel cartellone ufficiale del Maggio Castiglionese e del ciclo di eventi “Chianina, contorni e dintorni”, nasce con la collaborazione di Comune, Aotc, produttori agricoli locali e di una lunga lista di aziende del territorio. Dai salumi tagliati a mano ai baccelli del nostro orto, dai formaggi del pastore alla vera panzanella… per arrivare all’hamburger di Chianina: un ricco buffet da gustare con vini rigorosamente “made in Castiglioni” attraverso un percorso di bianchi, rosati e rossi. Durante la serata musica di intrattenimento (venerdì live con Il Drugo; sabato concerto della Filarmonica Castiglionese in onore di San Michele in piazza del Collegio).

Domenica 8 è naturalmente il giorno dedicato al patrono della città e si celebra in piazza del Collegio. Già a partire dalla mattina, con la Sagra del dolce e la “Pesca”, sarà una giornata piena di iniziative, fra le quali sono da segnalare gli spettacoli per i più piccoli e soprattutto il ritorno dopo alcuni anni della Fanfara dei bersaglieri (sezione provinciale Siena) grazie al buon rapporto con la sezione Dino Pelidi della Anb. In tarda serata i tradizionali fuochi d’artificio.

Ma “ViviAmo Porta Romana” sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente l’attesissimo piano di riqualificazione urbanistica della zona di Porta Romana e quello del complesso del Santa Chiara, e lo si farà attraverso due mostre allestite dal Comune rispettivamente nella chiesa di San Filippo Neri (piazza del Collegio) e nella chiesa del Santa Chiara (via San Giuliano).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago