Categories Enti e Associazioni

Vittorio Sgarbi al Teatro Spina di Castiglion Fiorentino

Vittorio Sgarbi celebra uno dei geni toscani e della pittura italiana in uno spettacolo-conferenza tra musica e arte. Evento unico e irripetibile si tratta di una prima assoluta, uno spettacolo fortemente voluto dall’amministrazione castiglionese. Il critico d’arte ferrarese ha accettato volentieri la proposta – arrivata direttamente da Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino – di raccontare, mettendo in scena la vita e le opere di Bartolomeo Della Gatta (Firenze, 14480 – Arezzo, 1502), tra i più importanti pittori italiani.

Ad accompagnare Sgarbi sul palco dello Spina ci sarà il Maestro Luigi Tanganelli al pianoforte. L’appuntamento è per lunedì 3 aprile, alle 21, presso il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino.

Pittore e miniatore, Bartolomeo Della Gatta è stato a lungo un genio misconosciuto perché sentito come provinciale, data la sua attività in zone periferiche, tra Arezzo, Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Città di Castello. Oggi la sua opera è stata ampiamente rivalutatata. Come spiega il Sindaco Mario Agnelli: “Come Amministrazione ci sembrava doveroso celebrare uno dei “nostri artisti” più celebri, lo spettacolo di lunedì 3 aprile sarà un viaggio eccezionale nell’arte di uno dei pittori toscani oggi più apprezzati. Nell’ideare il progetto abbiamo pensato da subito a Sgarbi, che ha più volte espresso il suo apprezzamento per Bartolomeo della Gatta; chi meglio di lui è capace di raccontare l’arte e le sue implicazioni appassionando e coinvolgendo il pubblico”. Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino con la collaborazione dell’associazione MenteGlocale. Per la serata il Comune ha stabilito un prezzo accessibile, il biglietto costa € 10. Per info e prevendite: Pro Loco Castiglion Fiorentino 0575 658278

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago