Vittorio Sgarbi celebra uno dei geni toscani e della pittura italiana in uno spettacolo-conferenza tra musica e arte. Evento unico e irripetibile si tratta di una prima assoluta, uno spettacolo fortemente voluto dall’amministrazione castiglionese. Il critico d’arte ferrarese ha accettato volentieri la proposta – arrivata direttamente da Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino – di raccontare, mettendo in scena la vita e le opere di Bartolomeo Della Gatta (Firenze, 14480 – Arezzo, 1502), tra i più importanti pittori italiani.
Ad accompagnare Sgarbi sul palco dello Spina ci sarà il Maestro Luigi Tanganelli al pianoforte. L’appuntamento è per lunedì 3 aprile, alle 21, presso il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino.
Pittore e miniatore, Bartolomeo Della Gatta è stato a lungo un genio misconosciuto perché sentito come provinciale, data la sua attività in zone periferiche, tra Arezzo, Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Città di Castello. Oggi la sua opera è stata ampiamente rivalutatata. Come spiega il Sindaco Mario Agnelli: “Come Amministrazione ci sembrava doveroso celebrare uno dei “nostri artisti” più celebri, lo spettacolo di lunedì 3 aprile sarà un viaggio eccezionale nell’arte di uno dei pittori toscani oggi più apprezzati. Nell’ideare il progetto abbiamo pensato da subito a Sgarbi, che ha più volte espresso il suo apprezzamento per Bartolomeo della Gatta; chi meglio di lui è capace di raccontare l’arte e le sue implicazioni appassionando e coinvolgendo il pubblico”. Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino con la collaborazione dell’associazione MenteGlocale. Per la serata il Comune ha stabilito un prezzo accessibile, il biglietto costa € 10. Per info e prevendite: Pro Loco Castiglion Fiorentino 0575 658278