La strada dell’innovazione passa dalla Valdichiana e fa tappa a Lucignano. Innovazione tecnologica e ambientale legata a due parole chiave: fruibilità e connettività. Per Lucignano, uno tra i borghi più belli d’Italia, l’estate 2014 sarà dunque ricordata come l’estate del “rinnovamento creativo” e della sfida lanciata alle barriere fisiche e virtuali, architettoniche e informatiche. Merito del progetto conosciuto ormai nei social media attraverso l’hashtag #VisitLucignano che, grazie ad alcuni preziosi interventi, è riuscito ad aprire una via alla visione e alla comunicazione, in breve alla visibilità di un borgo ricco di storia e di “punti di vista” da cui prenderne godimento (culturale e fotografico).
Punti primari dell’intervento hanno riguardato il Museo Comunale, fiore all’occhiello del paese con il suo scintillante e ricercatissimo “Albero d’oro”. Grazie al progetto tutte le sale del Museo sono ora fruibili, con accesso diretto, anche da persone con disabilità mentre all’interno si è provveduto al restauro conservativo di quattro cataletti – testate di bara -, migliorandone la stabilità strutturale e la leggibilità delle parti decorate.
È nel borgo, tuttavia, che il progetto #VisitLucignano ha dato mostra delle sue doti creative, lanciando Lucignano nella strada della contemporaneità senza alcuno stravolgimento architettonico, rilanciando le onde della rete in un’appassionata memoria della sua storia centenaria.
Il merito principale di questo rinnovamento delicato, ma funzionale, spetta a quattro punti informativi, alimentati dal connubio inedito tra energia solare e tecnologie wi-fi, capaci di rilanciare percorsi e scoperte architettoniche ed enogastronomiche all’interno del borgo e ai suoi confini, in modo totalmente gratuito e compatibile con tutti i dispositivi “smart” di ultima generazione. Ma non solo. Le colonnette, difatti, presentano il prezioso ausilio di quegli essenziali strumenti di ricarica per telefoni cellulari – i cavi – in certi casi preziosi per i turisti affamati d’informazioni e connettività, ma con i telefoni scarichi, quasi più di un piatto di maccheroni.
Associato all’hashtag, all’app e all’e-book – tutti materiali raggiungibili attraverso il sito www.visitlucignano.it – ecco che il bagaglio culturale del turista in visita a Lucignano si è arricchito in quest’estate di un’ampia offerta sensoriale, riversando sui principali social – Instagram, Twitter e Facebook – le proprie impressioni.
#VisitLucignano, sviluppato da Next 2.0, è solo all’inizio ma promette, per il futuro, di veicolare un’immagine di Lucignano allo stesso tempo radicata nella propria storia come impressa nella modernità. Ed è per questo che i lettori sono invitati a farne parte, visitando il borgo e utilizzando l’hashtag #VisitLucignano, già a partire dai prossimi giorni ricordando che sabato 20 e domenica 21 si festeggerà la Giornata Europea del Patrimonio: un’ottima occasione per incontrare a Lucignano quell’Europa culla di storia e d’invenzione che tutti amiamo.
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