Appuntamento imperdibile domenica 26 maggio per gli amanti del buon vino. “Visita le Cantine!” è la nuova iniziativa ideata dal Consorzio Vini Cortona, con la collaborazione della Strada dei Vini Cortona e il patrocinio del Comune, della Banca Popolare e della Camera di Commercio di Arezzo. Sono 9 le cantine del comune che hanno deciso di aderire con entusiasmo e aprire le porte delle loro aziende al pubblico. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, sarà possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
L’appuntamento è in programma dalle 10 alle 19. La visita alle cantine è gratuita.
Ogni produttore ha preparato per i suoi ospiti formule differenti di degustazione ed intrattenimento.
Ecco le aziende che hanno aderito:
Baldetti Alfonso, loc Pietraia 71/a (www.baldetti.com)
Fabrizio Dionisio, loc il Castagno-Cs Ossaia 87 (www.fabriziodionisio.com)
Giannoni Fabbri, loc San Marco in Villa2 (www.giannonifabbri.it)
I Vicini, loc C.S. Pietraia 38/a (www.ivicinicortona.it)
La Braccesca, loc Stella di Valiano,10 (www.labraccesca.it)
Leuta, loc Pietraia,21(www.leuta.it)
Stefania Mezzetti, Loc Vernazzano Bassa-Tuoro sul Trasimeno (www.vinimezzetti.it)
Tenimenti Luigi D’Alessandro, via Manzano 15 (www.tenimentidalessandro.it)
Villa Loggio, loc il Loggio 24, Cignano di Cortona (www.villaloggio.com)
Le cantine aderenti distano pochi km l’una dall’altra e sarà facile per gli appassionati visitarle tutte in una sola giornata.
Per informazioni è possibile telefonare a 0575/603793 o contattare direttamente la segreteria del Consorzio di Tutela dei Vini D.O.C. Cortona
Info su Consorzio Vini Cortona:
Costituito nella primavera del 2000, il Consorzio svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’efficace attività culturale, divulgativa e promozionale.
Protegge l’immagine ed il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità ed intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini.
Attualmente le aziende consociate sono 26 e rappresentano la quasi totalità dei produttori. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale. E’ lusinghiero il fatto che questi ultimi abbiano dato tanto credito al territorio di Cortona da farne la sede di consistenti investimenti.
Le condizioni ambientali, la naturale vocazione dei luoghi e dei suoli, la tradizione e la cultura del vino hanno portato al diffondersi di una viticoltura di estrema qualità ed alla produzione di vini di grande pregio.
Il Consorzio ha il compito di interpretare, trasmettere e garantire questa qualità.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…