Categories Enti e Associazioni

Visioni Festival in Valdichiana. Programma completo

Nel ricco programma della XII edizione di Visioni paesaggi d’arte con vedute di teatro, ci saranno spettacoli di Teatro circo contemporaneo – che torna a ospitare artisti internazionali come El Grito (Belgio), Jenny Rombai, fantastica equilibrista (Germania) e Maria Peligro, grande clown (Argentina) – Danza contemporanea – con Sosta Palmizi/Artisti associati in un originale varietà diretto da Giorgio Rossi e presentato da Vasco Mirandola – Teatro comico musicale – con la Microband e le loro follie musicali, i raffinati Dosto e Yevski con la meravigliosa voce di Donna Olimpia, e la sorpresa di Sandro Berti, storico componente della Banda Osiris, con le sue Storie di libertà – Teatro contemporaneo e visuale – con Talita Kum di Riserva Canini (Milano) e Caravankermesse di David Batignani (Firenze) che dentro un camper, ospiterà 10 spettatori alla volta con più repliche serali per tre giorni -.

 

Tante le novità di quest’anno. La prima è quella temporale: Visioni si sposta nell’ultima settimana di agosto, da mercoledì 24 a martedì 30. Periodo dimezzato, ma invariato resta il numero degli spettacoli con un programma che vede più spettacoli al giorno. La seconda novità riguarda le location e l’impronta ‘verde’ che rappresenta l’idea portante dell’edizione 2011 del Festival. Teatro ed educazione ecologica: per la prima volta in Toscana, arriva l’eco-circo a emissioni zero di El Grito Contemporary Circus con uno Chapiteau (teatro-tenda), che sarà montato a Pieve al Toppo (Centro sportivo M. Nocciolini) e, per 4 giorni, ospiterà circo contemporaneo, danza contemporanea, teatro comico musicale, pantomima e teatro visuale. Incontri/spettacoli saranno organizzati anche nel Sentiero della Bonifica (che attraversa l’intera valdichiana lungo il Canale Maestro della Chiana), entrambe saranno occasioni per parlare di ‘impatto zero’, sviluppo sostenibile, acqua, agricoltura e, più in generale, di come abitare con saggezza la Terra.

Come da tradizione, poi, non mancaranno gli spettacoli nelle piazze della Val di Chiana: a Civitella (piazza don Alcide Lazzeri) e Foiano (piazza Collegiata e piazza Cavour).

E’ il Festival Visioni ad ospitare, per la prima volta in Toscana, il primo ‘Eco-circo’ ad “emissioni zero”:EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS della compagnia di circo contemporaneo El Grito (Bruxelles), un progetto co-prodotto dal Festival, che nasce dalla necessità di uno spazio culturale protetto, libero ed autonomo. Parallelamente alle sue attività artistiche nei teatri e nei festival, El Grito, ha deciso di costruire una tensostruttura dove produrre e diffondere le proprie opere con un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente: il Circo El Grito, in collaborazione con AzzeroCO2, ha deciso di compensare le emissioni di gas serra relative

ai consumi energetici, agli spostamenti dello staff e del materiale nonché degli spettatori, durante la stagione estiva 2011, aderendo ad un progetto di forestazione in Italia. AzzeroCO2 rilascerà al circo il proprio marchio per attestare che le attività di El Grito saranno a zero emissioni per la durata degli eventi.

Lo chapiteau sarà montato a Pieve al Toppo in uno spazio non lontano dal Sentiero della Bonifica. Mentre, all’interno del Sentiero della Bonifica, sabato 27 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, si potrà assistere a incontri e spettacoli. Il sentiero, oltre che essere un omaggio all’opera granducale, sarà così l’occasione per una visita guidata alle fattorie e alle ex coloniche; tappe di un percorso ciclopedonale cui gli spettatori sono invitati a partecipare e durante il quale, responsabili di Legambiente Arezzo, Fiab-Amici della bicicletta (…) parleranno del progetto della bonifica, di architettura e di tematiche ambientali/ecologiche; si potrà assistere a spettacoli e fare uno spuntino.

L’edizione 2011 del Festival Visioni, che insieme a Pievi&Castelli in Musica, Kilowatt e Orienteoccidente, fa parte del Link Festival il coordinamento dei quattro festival storici del territorio aretino, è organizzata da Il Carro di Jan in collaborazione con Provincia di Arezzo, Regione Toscana e i Comuni di Castiglion Fiorentino, Civitella della Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino

Visioni_Festival_Programma.pdf

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago