Tutto pronto per il taglio del nastro (domani ore 10.30) della quindicesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, l’unico grande appuntamento in Italia dedicato al mondo della vacanza rurale che dall’11 al 13 novembre, ad Arezzo Fiere e Congressi, vedrà gli stati generali di un settore che negli ultimi 18 anni è cresciuto del +129%.
Una grande vetrina per l’agriturismo e per chi ha scelto la campagna come stile di vita, che in quei giorni potranno incontrarsi per sviluppare un settore che, stando ai dati, pare non conoscere crisi. «Siamo pronti con tante novità anche per questa nuova e significativa edizione – spiega il presidente di Arezzo Fiere, Andrea Boldi – durante la quale, in collaborazione con Ismea e Istat abbiamo deciso di fare il punto dell’evoluzione del settore agrituristico in Italia che sia a livello normativo, sia a livello di offerta in numeri e qualità è cresciuto a dismisura contro ogni tendenza di mercato».
Quindici anni di AgrieTour significano anche quindici fondamentali anni per la crescita dell’agriturismo italiano. E’ per questo che Arezzo Fiere ha deciso per questa edizione di fare il punto della crescita del comparto richiamando tutti i principali attori della filiera che hanno contribuito al successo della vacanza rurale e della manifestazione. In quindici anni sono passati da AgrieTour oltre 1.000 tour operator specializzati da 29 Paesi di tutto il mondo. Oltre 90 master dedicati agli imprenditori per circa 150 ore di didattica, confluita poi in varie pubblicazioni. Il Campionato di Cucina contadina poi in dieci anni di vita ha contribuito a recuperare quasi 300 ricette della tradizione rurale italiana, coinvolgendo oltre 200 agriturismi e aziende agricole. Anche il settore delle fattorie didattiche ha trovato in AgrieTour una crescita esponenziale con oltre 300 laboratori che hanno coinvolto quasi quattromila bambini da tutta Italia e altrettanti provenienti dalle scuole coinvolte negli anni in fiera.
Venerdì 11 novembre
Dopo l’inaugurazione, alle 10,30, nella sala 1 convegno di apertura: Un percorso lungo 15 anni. Agriturismo e multifunzionalità: motivazioni, interlocutori, risorse, mercato. Un momento per fare il bilancio su AgrieTour con le tappe fondamentali per lo sviluppo del settore, il ruolo del Salone ed il suo punto di osservazione. Sarà anche l’occasione per tratteggiare il quadro di 15 anni di multifunzionalità dell”agricoltura italiana con il Mipaaf e per valutare il ruolo di Ismea nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale. Nella sala 2, (11-15) seminario sull’utilizzo dei droni in agricoltura di precisione, a cura del Polo Universitario Aretino in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo. Sono previste dimostrazione e casi pratici con i droni a cura di Etruria Volo e Menci software. Alle 14,30 presso la Sala 1, illustrazione della proposta di modifica del Regolamento di attuazione della Legge Regionale n. 30/2003 “Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana”, a cura della Regione Toscana. Alle 15,30 nella sala 2, seminario dal titolo “Sostenibilità e innovazione gestionale nelle imprese agricole. Strumenti operativi e opportunità”, a cura del Polo Universitario Aretino in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo. Nel pomeriggio, spazio anche all’accoglienza di disabili e alla didattica. Nella Sala Master, alle 15, Vittoria Brancaccio, imprenditrice campana, terrà un incontro sulla progettazione dell’impresa agricola multifunzionale. Alle 16 la presentazione del manuale “Agriturismo e multifunzionalità dell’azienda agricola: strumenti e tecniche per il management” a cura di Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 Alle 16,30 nell’area Cooking Show, premiazione del concorso di cucina contadina.