Categories Enti e Associazioni

Via alla stagione teatrale del Verdi di Monte San Savino con Amanda Sandrelli

Touch the Theatre”! Tocca il teatro, con occhi, mani e intelligenza. È l’invito della stagione teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino, al via sabato 11 ottobre 2014, alle ore 21:15, con un evento in prima nazionale dedicato al rapporto generazionale, una tra le matrici forti della Stagione: “Tale madre, tale figlia” (una coproduzione Il Teatro delle Donne – Officine della Cultura con musiche originali di Enrico Fink e scene di Marco Rossi). Inoltre l’inaugurazione della Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino rientra nel cartellone degli eventi di COOL.T, la Settimana della Cultura in Toscana (9/19 ottobre – http://www.coolt.toscana.it/).

Aprirà dunque nel segno del contemporaneo – con un’attrice amata per le doti e il carattere, Amanda Sandrelli, una giovane voce del panorama teatrale, Elena Ferri e una drammaturga/regista versata al dialogo con la storia ed il proprio tempo, Laura Forti. Un bagno, in una casa come tante. Dentro, due donne: una madre e una figlia. Fuori, il mondo con le sue tensioni, la pressione della scuola e del posto di lavoro. Dentro, una madre e una figlia che si preparano e condividono paure, sogni, ansie, aspettative. Che si guardano, si rispecchiano l’una nell’altra in un corpo a corpo a volte leggero, a volte doloroso, a volte anche rabbioso. Fuori è la giungla, la competizione. La pressione di un mondo a misura maschile, ma anche – e parlarne è quasi un tabù – l’aggressione delle donne: delle compagne di scuola, delle compagne di lavoro. Di “amiche” vittime e carnefici di un meccanismo spesso sommerso perché meno appariscente del suo corrispettivo maschile, ma subdolo, sofisticato, crudele. E dentro? Riesce il rapporto fra madre e figlia a porre un argine, a contrastare la marea montante di odio che anche le donne possono riversare sulle altre donne? O rischia, anche questo nucleo affettivo fondamentale, di rendersi complice e parte della giungla, riproponendo modelli di anaffettività e competizione? Una storia che sembra restare nei canoni della commedia e parla un linguaggio apparentemente leggero, divertente, ma che scivola in maniera sottile verso profondità oscure e la riflessione su un tema difficile e nascosto. Nella speranza che, come tutte le commedie, possa chiudersi con una via di fuga, la capacità di superare il fantasma dell’odio con un gesto d’amore.

Nell’ottica di narrare il reale, e toccarlo con mano, continueranno anche per la Stagione 2014/15 gli “Incontri all’Interno 43”, ottime occasioni ad ingresso gratuito, con aperitivo, dove trovarsi faccia a faccia con i protagonisti degli eventi ben al di là del palcoscenico, approfondendo curiosità e punti di vista, ponendo domande in attesa di risposte, mai scontate. Primo appuntamento sabato 11 ottobre alle ore 19 con Amanda Sandrelli, Laura Forti, Elena Ferri e la consueta ospitalità dei gestori dell’Interno 43 in Via Sansovino n. 43 a Monte San Savino.

Info e prevendite.

Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini 22 (c/o Il cassero) tel. 0575 849418; Cinema Teatro Verdi, via Sansovino 66, solo negli orari di apertura per programmazione cinematografica o teatrale.

Arezzo: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961; Rete Teatrale Aretina – via Bicchieraia 34, tel. 0575 1824380.

Punti vendita del Circuito Boxofficetoscana: www.boxofficetoscana.it.

Prevendita on line: www.boxol.it.

INFO

Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini (c/o Il cassero) tel. 0575 849418

Arezzo: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961

info@officinedellacultura.org – www.officinedellacultura.org

Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 34, tel. 0575 1824380

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago