Prenderà il via giovedì 30 luglio, con il taglio del nastro alle 19 in piazza del Comune e, alle 19.30, con l’incontro con il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì nell’area della Torre del Cassero, la prima edizione della Sagra del Cinema a Castiglion Fiorentino.
“Crediamo molto in questo progetto di promozione cinegastronomica – sottolinea Massimiliano Lachi, assessore castiglionese alla Cultura – e siamo convinti che questa prima edizione, con ospiti di assoluto livello, possa essere un ottimo punto di partenza per farlo diventare un appuntamento fisso dell’estate di Castiglion Fiorentino”. Ad inaugurare la kermesse Daniele Ciprì: dopo l’incontro con il pubblico, il regista siciliano presenterà alle 21.30 il suo ultimo lavoro, il film “La buca”, con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo. La proiezione, ad ingresso gratuito, verrà anticipata da due cortometraggi: “Il processo”, di Michele Rovini (dell’associazione aretina “Talent Center”, che sarà presente con i propri corti nei giorni della kermesse) e il teaser di “195 Metres”, progetto che racconta la “questione cipriota” (Il Paese è diviso dal 1974) attraverso gli occhi di una persona comune che ha subito e tuttora vive questa situazione di stallo. Ad accompagnare le proiezioni, nello spirito che contraddistingue dall’inizio la Sagra del Cinema, sarà la gastronomia, popolare e di qualità. Ecco allora che nell’area della Torre del Cassero, a partire dalle 19, sarà possibile cenare scegliendo un menù tipico toscano e – in tema con le serate – un menù siciliano (30-31 luglio) e pugliese (1-2 agosto).
La prima parte della Sagra del Cinema – è prevista anche una “coda” il 22-23 agosto in Piazza dello Stillo – proseguirà fino a domenica 2 agosto con cinema ad ingresso gratuito sotto le stelle, incontri con gli autori, cene a tema, aperitivi, degustazioni e uno speciale spazio “Cinebimbi”. Dopo l’incontro di giovedì con Daniele Ciprì – autore negli anni ’90 con Franco Maresco dei corti di Cinico tv, direttore della fotografia con registi come Roberta Torre, Ascanio Celestini e Marco Bellocchio e vincitore del premio per la fotografia alla 69a edizione della Mostra del cinema di Venezia con il suo “È stato il figlio” – sabato 1 agosto arriverà Giuseppe Battiston, uno degli attori più attivi e amati nella scena italiana contemporanea. Domenica 2 agosto toccherà Sergio Rubini, insieme a Nicola Rignanese, attore e direttore artistico della manifestazione, che ha sposato con entusiasmo il progetto adoperandosi per far diventare sin da subito la Sagra del Cinema a Castiglion Fiorentino un evento di portata nazionale.
Speciale spazio Cinebimbi
Per permettere alle famiglie di godere in massima tranquillità degli incontri e delle proiezioni e, allo stesso tempo, per avvicinare i più piccoli alla magia del cinema in modo divertente, nei giorni della Sagra nell’area del Cassero verrà proposto lo speciale spazio Cinebimbi, servizio realizzato dall’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. Un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni: tutte le sere, a partire dalle 19, eventi speciali, giochi animati, attività per bambini per avvicinare i più piccoli al Cinema e al suo immaginario.
Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…