Nella splendida cornice di Montepulciano, rilanciata ancora una volta a livello nazionale dalla fiction di Rai 1 “I Medici”, sabato 19 novembre 2016 si accendono nuovamente le luci sul Villaggio di Natale, con le sue settanta postazioni uno dei mercatini più belli e grandi di Italia, e caratterizzato da un esteso Castello di Babbo Natale, ospitato in un’autentica struttura storica. Il tutto arricchito da tante attrazioni per i bambini, laboratori creativi, la mostra “La fabbrica del giocattolo”, una giostra antica a cavalli, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e la possibilità di cavalcare i pony in una Fattoria ricreata all’interno del villaggio.
E per gli adulti, oltre alla cornice già carica di fascino ed alla possibilità di effettuare acquisti di prodotti di qualità, anche un’offerta eno-gastronomica particolarmente curata, con street food e specialità non solo toscane a “chilometro zero” e con le cantine monumentali del Vino Nobile situate lungo gli itinerari.
L’inaugurazione sabato mattina, con Babbo Natale, il Sindaco Andrea Rossi, gli organizzatori dell’associazione Vivi Montepulciano e gli sponsor che alle 10.30 taglieranno il nastro del Mercatino, in Piazza Grande, ed alle 11.30 quello che aprirà il castello.
Montepulciano è dunque pronta ad ospitare i visitatori che vorranno vivere in pieno la magica atmosfera del Natale, tra una passeggiata nell’affascinante centro storico, l’acquisto di qualche regalo di natale nel mercatino (che si presenta come il più grande della Toscana) e una visita al Castello di Babbo Natale, punto di attrazione per eccellenza per i bambini e le loro famiglie.
Grande, imponente, maestoso, con più di 1.500 metri quadrati di ambienti visitabili, tutti al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, sarà in grado di stupire davvero ogni ospite, dai più piccoli agli adulti. I visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti; potranno visitare la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno dove si riposano le renne ed è posizionata la slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove sarà possibile incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato. Senza dimenticare la Mostra del Giocattolo d’Epoca, il magazzino segreto dove Babbo Natale con i suoi elfi crea e custodisce i giocattoli.
E poi tanto divertimento in tutte le altre stanze del Castello con numerose attività di animazione e laboratori creativi: spettacoli di magia, lavorazione del legno, creazione di addobbi natalizi, laboratori ludico-manuali ecc. E, come detto, nel giardino del Castello sarà possibile fare un giro sui docili pony oppure pattinare sul ghiaccio sulle note delle musiche di Natale.
Natale di Montepulciano si svolge dal 19 novembre 2015 al 8 gennaio 2016 nelle seguenti date:
1) Giorni e orari di apertura
Mercatino di Natale:
· 19-20 novembre
· 26-27 novembre
· 3-4 dicembre
· 7-8-9-10-11 dicembre
· 16-17-18 dicembre
· dal 22 dicembre all’8 gennaio
nelle date sopraindicate il mercatino rimane sempre aperto dalle 10:30 alle 19:00
Aperture straordinarie del mercatino:
· 8 e 10 dic. aperto fino alle 22:00
· 25 dic. aperto dalle 15:30 alle 19:00
· 31 dic. aperto fino a mezzanotte e oltre.
Castello di Babbo Natale:
· 19-20 novembre
· 26-27 novembre
· 3-4 dicembre
· 7*-8-9-10-11 dicembre
· 16-17-18 dicembre
· 22-23-24 dicembre
· 6 gennaio
nelle date sopra indicate il castello di Babbo Natale rimane sempre aperto dalle 10:30 alle 19:00
*(7 dicembre dalle 14:30 alle 19:00)
· dal 26 dicembre all’8 gennaio il castello rimane aperto dalle 14:30 alle 19:00
2) Altre informazioni
Su sito web www.nataleamontepulciano.it, è pubblicato il programma dettagliato delle attrazioni e delle animazioni così come alcuni pacchetti e proposte di strutture per soggiornare a Montepulciano.
E’ possibile essere aggiornati su tutte le novità in tempo reale seguendo a pagina Facebook ed Instagram dedicata “Natale a Montepulciano”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…