Alla rinnovata piscina di Foiano della Chiana sono partiti i primi corsi del 2017 di nuoto e fitness in acqua. Nei giorni scorsi, uomini e donne di tutte le età sono tornati in vasca nelle varie discipline organizzate dalla Chimera Nuoto con l’obiettivo di stimolare la pratica natatoria e di diffondere la sicurezza nelle acque. Il percorso del nuoto è rivolto a chi ha da zero a cent’anni, con un programma diversificato a seconda delle fasce d’età e rivolto a chi già possiede le basi tecniche della disciplina ma anche a chi è totalmente inesperto.
I corsi prendono il via fin dai primi mesi di vita con la scuola neonatale in cui il bambino sta in vasca con i genitori e si mette alla prova nelle sue prime esperienze acquatiche, imparando a vivere questo ambiente in modo sereno e familiare. Al raggiungimento dei tre anni si apre una doppia possibilità: chi ha già praticato nuoto e vuole muovere un passo verso la piena autonomia può entrare nella scuola per bambini, mentre gli altri vivranno il “Nuoto in famiglia” che propone corsi comuni a genitori e figli. Successivamente inizia la scuola nuoto per ragazzi dai sette ai diciotto anni e per adulti dai diciotto ai cent’anni che, motivate dalla consapevolezza che “non è mai troppo tardi per imparare a nuotare”, permettono di acquisire piena padronanza dei quattro stili, di perdere peso e di mantenersi in forma.
Oltre al nuoto, la piscina di Foiano della Chiana ospita anche dodici corsi di fitness acquatico, con una varietà che si diversifica per l’intensità dell’attività, le metodologie di allenamento, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati. Tutte le lezioni hanno la particolarità di svolgersi a tempo di musica e di lavorare su ogni parte del corpo. Un allenamento specifico, infine, è rivolto alle neomamme, con la ginnastica per gestanti pre e post partum che prepara il corpo al parto e ne riabilita successivamente tutte le funzioni. «I primi mesi di attività del palazzetto del nuoto di Foiano della Chiana hanno registrato immediatamente grande entusiasmo e partecipazione – commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto. – I nuovi corsi, tra l’altro, si collocano in un periodo dell’anno particolarmente favorevole perché si svolgono in un ambiente chiuso e temperato che ben si presta per fare sport anche nei mesi più freddi, ma allo stesso tempo permettono di imparare a nuotare e di acquisire sicurezza nelle acque in vista della prossima estate e delle vacanze».
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…