Categories Enti e Associazioni

Venerdì l’inaugurazione del nuovo Ufficio Turistico a Cortona

E’ prevista per venerdì 10 giugno alle ore 12  l’inaugurazione ufficiale dei nuovi uffici di informazione turistica del comune di Cortona che si trovano all’interno delle sale a piano terra di Palazzo Casali in Piazza Signorelli. Parteciperà l’assessore al turismo Albano Ricci. E’ Strada dei Vini Cortona, in collaborazione con il comune di Cortona, ad occuparsi del servizio. L’associazione, infatti, che già da numerosi anni opera nel territorio svolgendo un ruolo di coordinamento e promozione turistica, ha risposto con entusiasmo al bando indetto dall’amministrazione cortonese per la riapertura di questo importante servizio.

 

“Questo passo consolida la collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazione Strada dei Vini,  ha commentato il presidente Chiara Vinciarelli. Siamo felici di poter iniziare questa nuova avventura e siamo sicuri di avere le carte in regola per farlo. La Strada dei Vini Cortona si farà portavoce di tutta l’offerta del territorio, e rafforzerà ancor di più le potenzialità di promozione e sviluppo del turismo. Ringraziamo per questa opportunità il comune e tutti i nostri collaboratori”.

Sarà un lavoro di squadra quello messo in piedi dall’associazione. Alcuni degli storici associati, tra cui Omnia Guide Turistiche e l’agenzia turistica Time Around Tuscany, si sono resi disponibili per coprire la turnazione prevista e che consentirà a Cortona di avere un ufficio turistico aperto tutti i giorni comprese le domeniche e i festivi.

Già molti i servizi che potranno essere direttamente acquistati in loco, da visite guidate sia su prenotazione che ad appuntamento fisso, tour enogastronimici, del centro storico, delle zone limitrofe, con speciali pacchetti dedicati allo sport e al benessere.

Tra le novità quello di poter noleggiare direttamente scooter e bici elettriche per poter visitare agevolmente la città.

“La Strada dei Vini Di Cortona, contrariamente a quello che potrebbe far pensare il nome (previsto dallo statuto nazionale) – spiega il vice presidente Andrea Luchini – essendo un organo preposto a fare promozione turistica, rappresenta, e può rappresentare, tutti i settori  professionali e le aziende. Penso agli hotel, agli agriturismi, ai B&B, alle case vacanze, rcosì come ai ristornati, agli artigiani, ai taxi, ecc.  Questa nuova collocazione dell’ufficio, garantirà una vetrina estremamente interessante anche  per tutti coloro che fanno parte della nostra associazione che già oggi raccoglie al suo interno le più importanti aziende del nostro territorio dalla Val di Pierle a Teverina e da Centoia a Farneta”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago