Categories Enti e Associazioni

Venerdì la Cena della Vittoria del Rione Cassero

Si svolgerà Venerdi 4 luglio in Piazza del Comune la “Cena della Vittoria” che il Rione Cassero organizza per celebrare il successo nel Palio dei Rioni. Come il Palio ha subìto un rinvio causa maltempo e la manifestazione prevista per il 15 giugno è poi scivolata al 22, anche la Cena che di fatto conclude le manifestazioni legate al Palio si svolgerà con circa una settimana di ritardo sul programma consueto.

Il motivo va ricercato esclusivamente sul fatto che uno dei fantini che hanno formato l’accoppiata vincente , Silvano Mulas detto “Voglia”, ha partecipato fin da sabato scorso alle tappe di avvicinamento al Palio di Siena dove sarà protagonista con la contrada dell’Onda, curiosamente rappresentata dai colori biancocelesti, che richiamano sia il suo successo al Palio di Buti nello scorso gennaio con la contrada Pievania che  quello di Castiglion Fiorentino proprio col Cassero, dove lo stesso Mulas è giunto immediatamente dopo l’altro fantino Valter Pusceddu : gli impegni senesi hanno quindi più che legittimamente tenuto lontano da qualche giorno “Voglia” dalla possibilità di tornare a  Castiglion Fiorentino e l’ augurio dei rionali casserini è naturalmente che egli possa proseguire in questa saga biancoazzurra anche nel palcoscenico più prestigioso. Non aveva invece impegni sul tufo di Piazza del Campo il trionfatore assoluto del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, Valter Pusceddu, in quanto squalificato per le edizioni del 2014; c’è da scommettere comunque che in Piazza del Comune il popolo del Cassero gli tributerà Venerdì una super accoglienza: con la sua quinta vittoria su otto partecipazioni, tutte in casacca biancoazzurra, “Bighino” ha stabilito un record difficilmente superabile nel Palio dei Rioni e l’appellativo “re della piazza” è divenuto fin troppo scontato. Il suo arrivo vittorioso nel Palio con lo zucchino rivolto verso il cielo è un’immagine che i casserini non scorderanno facilmente e proprio quell’istantanea campeggia sui manifesti che annunciano la “Cena della Vittoria”, alla quale tutti i rionali sono invitati naturalmente a partecipare, prenotandosi al 331 7972504, presso il mercatino rionale di Corso Italia o “La Sfizieria” entro le ore 12 di Giovedi 3 luglio.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago