Categories Enti e Associazioni

Venerdì concerto sinfonico in Piazza Grande a Montepulciano

Roland Böer torna in Piazza Grande per un concerto che si distingue per originalità ed energia. Venerdì 16 luglio, ore 21.30, il sagrato del Duomo accoglie la Royal Northern College of Music di Manchester, orchestra in residence del 35° Cantiere: i giovani musicisti inglesi si confrontano con un repertorio eclettico e impegnativo.  Il maestro Böer, che la prossima stagione sarà sul podio del Teatro Alla Scala di Milano, ha selezionato un programma corposo per questo esordio sinfonico della kermesse poliziana.
Si parte con Giuseppe Verdi: la sinfonia tratta dall’opera “La forza del destino” viene da una partitura riveduta nel 1869. Un’espressione melodica sempre più duttile, un linguaggio armonico via via più ricco, un’orchestrazione quanto mai colorita e sensibile.
È invece di rara esecuzione il brano di Hans Werner Henze, considerato il più grande compositore vivente, ideatore del Cantiere nel 1976. La Sinfonia N. 3 è datata 1949 e nasce dall’eterna contrapposizione tra ragione e sentimento. Il finale, dal ritmo sincopato e incalzante, si caratterizza per l’irruzione improvvisa nel mondo del jazz, sprigionando un’energia incontenibile.
Chiusura solare e gioiosa con la Sinfonia N. 9 in Do maggiore di Franz Schubert detta “La Grande” conosciuta per la sua proverbiale complessità esecutiva. Firmata dal compositore austriaco nel 1825, è spesso considerata la sua migliore sinfonia, per il carattere innovativo e dinamico della scrittura. Movimenti che si susseguono evidenziando colori accattivanti.
Alle ore 17.00 appuntamento al Teatrino di San Biagio per il primo dei concerti pomeridiani del Cantiere con il recital pianistico di Mirco Ceci che eseguirà la Sonata per pianoforte op. 61 n.2 in si minore di Shostakovich, le Quattro mazurche op.30 e la Sonata n. 3 in si minore op. 58 di Chopin.
Il Salone di Palazzo Ricci ospita alle ore 18.30 il Concerto strumentale dell’Orchestra SoNoRo (in collaborazione con l’Accademia Europea di Musica e Arte Palazzo Ricci) con i borsisti del workshop SoNoRo INTERFERENCES 2010 di Bucarest che eseguiranno brani di Schumann e Dvořák.

 BOTTEGHINO
Concerti da camera: da 14 a 16 euro | Concerto sinfonico: 26 euro | Residenti: sconto 50% | Under 16: gratis

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago