Mancano pochi giorni al tanto atteso incontro dei nostri alunni dell’ISIS “A.Vegni” con i compagni francesi e belgi con i quali intraprendono l’avventura di condividere il progetto europeo Comenius “C.R.I.S.E. Questo titolo vuole indicare cinque parole chiave: coesione, ricerca, innovazione, solidarietà, ed educazione. Parole sulle quali vengono invitati gli alunni a riflettere e a lavorare affinché possano queste essere interiorizzate ed utilizzate come sostegno per affrontare situazioni difficili causate da quella “crisi”che invade l’Europa e che oggi non è più soltanto economica ma diventa anche sociale e valoriale.
La proposta quindi che parte dall’Italia e’ l’invito alla coesione e alla solidarietà. E’ sempre più forte la necessità di essere uniti lavorando non più singolarmente, ma facendo rete per portare avanti idee e progetti insieme. La solidarietà rafforza la coesione e permette ai nostri giovani quell’apertura mentale necessaria per affrontare la vita come dei veri cittadini del mondo.
La Filodrammatica di Sinalunga, pur nel suo piccolo, e’ un bell’esempio di coesione e di solidarietà. Costituita da un gruppo di una trentina di elementi che da quasi vent’anni ha come obiettivo quello di divertirsi e far divertire presentando al pubblico i loro musical che sono dei veri capolavori.
Dietro ai componenti che rivestono ruoli sociali più disparati, da dirigenti a commesse, geometri e casalinghe, vi sono competenze musicali, teatrali, di coreografia di alto spessore.
Spesso, sono promotori di azioni di solidarietà.
Il fatto poi che tra di loro vi sia uno studente dell’ISIS “A.Vegni” aggiunge significatività.
Con l’arrivo dei nostri partner europei, martedì 25 marzo, al teatro Signorelli di Cortona si terranno due spettacoli del Musical ” Mamma mia ….che spettacolo!!!!” interpretato dalla Filodrammatica di Sinalunga.
Il primo alle ore 9.00 sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori di Cortona, quello delle ore 21.15 per le famiglie, i docenti e tutti coloro che vorranno condividere con noi questo momento.
Vi attendiamo numerosi!!!!
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Beatrice Capecchi