Dopo il successo della Sagra del Seitan dello scorso anno il 10 e l’11 settembre al parco aretino di Villa Severi prenderà vita la prima edizione di Veganville, un festival promosso da un comitato tutto aretino con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo. Buon cibo, mercato con oltre 40 espositori, laboratori, mostre, conferenze di medici e nutrizionisti e tanta musica dal vivo. Il tutto nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Numerose le associazioni che parteciperanno come Lav, Oipa, Animal Asia, Sea Shepherd, Fiab, Progetto Vivere Vegan, Lo scudo di Pan.
“Un evento che ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare il pubblico aretino, e non solo, sullo stile di vita e sull’alimentazione vegana”, spiega Sara Giuliattini del Comitato Veganville Arezzo. “Sempre più persone scelgono di rinunciare alla carne, al pesce o ad altri prodotti derivati dallo sfruttamento e dalla sofferenza degli animali, come latte e uova. Sono sempre di più le persone che riducono il consumo di carne per ragioni etiche, di salute o di rispetto dell’ambiente. Questo significa che la sensibilità dell’uomo sta cambiando. Proprio per questo – aggiunge Sara Giuliattini – vogliamo mostrare che vivere seguendo questo tipo di alimentazione è salutare, lo confermano un numero sempre maggiore di esperti nutrizionisti, e fa bene all’ambiente: si pensi che solo per produrre 1 kg di carne occorrono 15.000 litri d’acqua.”
Durante le due giornate sarà possibile approfondire lo stile di vita vegano attraverso i numerosi incontri con gli esperti, tra cui quello di sabato alle 18.30 con il medico Mirella Pizzi o della domenica, sempre alle 18.30, con il nutrizionista Leonardo Pinelli, che daranno importanti informazioni e sfateranno alcuni miti sull’alimentazione “veg”. Tra gli ospiti della domenica anche la responsabile nazionale Lav settore vivisezione, Michela Kuan e l’assessore Lisa Sacchini, delegata Associazioni animaliste e diritti degli animali per il Comune di Arezzo.
“Ogni anno solo in Italia vengono uccisi 700 milioni di animali terrestri e circa 1 miliardo di pesci per soddisfare i bisogni dell’uomo. La maggior parte di questi vive la sua breve vita in condizioni pessime. Noi con le nostre scelte possiamo far sì che le cose cambino. Il primo passo può essere proprio scegliere cosa mangiare. Durante il festival sarà possibile gustare ottimo cibo presso gli stand gastronomici e al nostro ristorante che faranno ricredere coloro che pensano che chi sceglie questo tipo di alimentazione mangia solo insalata. Il nostro messaggio principale è che non c’è differenza tra un cane, un gatto, un coniglio o un maiale. Veganville è una festa per tutti gli animali, per questo vi aspettiamo numerosi sabato e domenica a Villa Severi” conclude Sara Giuliattini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…