La Valdichiana Senese sarà rappresentata ad Expo 2015 anche da un progetto innovativo che documenta la qualità e la sicurezza dei prodotti agro-alimentari. L’iniziativa è di Qualità e Sviluppo Rurale, società partecipata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, dalla Provincia di Siena, dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, che il 31 maggio, a Milano, nell’ambito dell’esposizione universale dedicata alla nutrizione, illustrerà la piattaforma QR_OSA, acronimo di “Quick_Response-Operatore_Settore_Alimentare”. Si tratta di un sistema che genera un codice QR in cui sono memorizzate informazioni sulla sicurezza alimentare di un prodotto e dell’azienda da cui proviene.
Un’anticipazione del progetto e del particolare contesto in cui nasce si è avuta a Roma, a Palazzo Chigi, in occasione della presentazione al comparto agricolo nazionale degli eventi e delle iniziative promossi all’Expo dall’Associazione Filiera Agricola Italiana (F.AGRI.I).
E’ stato Andrea Rossi, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e Sindaco di Montepulciano, ad illustrare l’innovativa proposta non prima di aver delineato il quadro di alto profilo eno-gastronomico della Valdichiana.
L’agricoltura italiana sarà assoluta protagonista dell’Expo 2015 e, in quest’ambito la Valdichiana Senese avrà un ruolo di rilievo non solo grazie ai suoi prodotti tradizionali, apprezzatissimi in tutto il mondo, ma anche in virtù di progetti che, facendo leva sull’innovazione (per la quale c’è uno specifico piano europeo, con annesse risorse), puntano soprattutto a certificare la qualità e la sicurezza alimentare delle diverse specialità.
Il QR-OSA è uno strumento delle imprese della filiera agroalimentare per soddisfare le esigenze del consumatore informato.
La piattaforma web che verrà realizzata a supporto del progetto gestirà anche le scadenze a cui è chiamato l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) inviando degli alert mediante mail così da coadiuvare l’imprenditore nella gestione delle sue scadenze, come per esempio la formazione, le analisi, ecc., per evitargli di incorrere in sanzioni o rilievi dagli organi di vigilanza.
La ricerca non è solo una raccolta di dati ma prevede, ed è questa la parte più importante ed innovativa della ricerca, la definizione di un indice di sostenibilità dell’esercizio alimentare (ristorante, pizzerie, gelaterie e bar) mediante la definizione di indicatori ambientali (consumi di energia, consumi di acqua, produzioni di rifiuti, ecc.), economici e sociali.
L’iniziativa, per gli eventi di divulgazione ed informazione, è patrocinata dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), dalla CCIAA di Siena e dalla Provincia di Siena.
Secondo Qualità e Sviluppo Rurale il QR_OSA servirà a dare maggiore visibilità, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, a quelle aziende che hanno fatto della sicurezza e dell’igiene alimentare una loro buona pratica.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…