Certo che i numeri sono importanti, ma non possono raccontare fino in fondo di come qualcuno, in una agognata dolce serata di fine luglio, sia riuscito a dare un’anima a quello che molti definiscono un “non luogo”, a far cantare e ballare migliaia di giovanissimi, a far emozionare chi con l’eta’ e’ piu’ avanti e per una sera ha reiterato le emozioni dei suoi anni d’oro con quelle canzoni che l’orecchio, ma soprattutto il cuore, non ha mai dimenticato e la memoria lega all’epoca d’oro della baldanza.
Qualcuno e’ riuscito nell’impresa di radunare in Piazza Maggiore fin dal pomeriggio scatenate e urlanti “teeny”, sciamanti alla ricerca di un autografo dell’artista preferito, di un prezioso selfie con Benji o con Fede, mica i Pink Floyd, per poter raccontare all’amica del cuore “Io c’ero”. Le piu’ efficienti e fortunate celebravano i loro trionfi: “Evviva, ho vinto il contest su Facebook e l’ho incontrato nel backstage!”. Qualcuno e’ riuscito, in una serata di festa e “canzonette” al Valdichiana Outlet Village, a suscitare un brivido vero, accompagnato da lacrima e non di rito, quando Francesco Facchinetti, chiamato a dirigere il traffico di artisti, ha annunciato che l’evento sarebbe stato baciato da “una buona stella” e che tutta quella “sarabanda” era per lui, nel ricordo del piccolo – grande “conducator” Alberto Bertone, che dall’alto avrebbe ancora una volta vigilato e favorito il buon esito del “Valdichiana Live”. Qualcuno ha composto un cast da far impallidire ogni altro appuntamento estivo nel raggio di centinaia di chilometri: Nek, Patty Pravo, Max Pezzali, Paola Turci, Dear Jack, Francesco Sarcina, Bianca Atzei, Francesca Michielin, Zibba e gli altri, mica li rivedi facilmente tutti insieme e gratis. Cosi’ riesci a giustificare anche la sbalordita espressione del giornalista di turno che continua a cercare il titolo giusto per il pezzo di domani. Testualmente, dai suoi appunti, la sintesi della serata: “segnalazione di rallentamenti in autostrada, migliaia in attesa fin dal pomeriggio, celle congestionate, organizzazione impeccabile, cast stellare, record di presenze, pubblico in delirio per i successi dell’estate e per quella canzone col rivoluzionario gerundio nel titolo, “Se telefonando”, scritta da Costanzo e De Chiara 49 anni fa, che Nek ha portato a nuovo splendore e che tutti ora cantano a squarciagola, naso all’insu’, tablet e smart phone in modalita’ “rec”. Qualcuno, vale a dire la proprieta’ Blackstone e la societa’ di gestione Multi Outlet Management Italy, affiancate nel progetto da FMedia, ha voluto celebrare in grande stile i dieci anni di Valdichiana Outlet Village: “Eventi spalmati su piu’ giorni – condensa Massimiliano Peron, responsabile management Multi Outlet Management Italy – collaborazione con i Comuni della Valdichiana, patrocinio della Regione Toscana, riconoscimento di eventi WE – Women for Expo, iniziative pro Caritas e Associazione autismo Arezzo e una serata finale, quella del Valdichiana Live di sabato 25, che ha regalato, oltre ad uno show sontuoso, Punti Vendita grandi firme aperti fino a mezzanotte con i saldi di fine stagione e nuove aperture (Monnalisa, Annarita N….)”. “Uno sforzo organizzativo che ha visto impegnate decine di persone – gli fa eco a fine serata un raggiante Dario Pistone, a.d. M.O.M.I. – che voglio ringraziare tutte, una ad una. Valdichiana Outlet Village e’, tra i centri sotto la nostra gestione, quello maggiormente integrato nel proprio territorio e la risposta del territorio e’ arrivata puntuale, straordinaria, tangibile ed e’ davanti ai nostri occhi”.
I numeri contano, certamente e la contabilita’ spicciola di “Valdichiana live – 10 anni di emozioni”, dice che il sistema di rilevazione ha calcolato in oltre 60 mila le presenze dell’intera giornata, migliaia di contatti sui social network, decine di articoli nei quotidiani locali e nazionali, centinaia sulle testate web, numerosi servizi sulle radio nazionali e locali, con Cuore in prima linea, un “battage” senza precedenti, con una ricaduta straordinaria in termini di visibilita’ e percezione positiva del Village, esaurimento delle “polo” a disposizione di Massimiliano Peron, ricorso anche lui a shopping, non compulsivo, ma per ovviare: “Il successo di questa serata e di tutti gli altri eventi celebrativi dei dieci anni di Valdichiana Outlet Village, ripaga ampiamente tutto il nostro impegno. Da domani saremo pronti a continuare a lavorare con le nostre aziende per rafforzare l’offerta commerciale e l’appeal del centro, proseguendo insieme nel dialogo e nella collaborazione con il territorio per la promozione delle sue eccellenze e lo sviluppo del turismo”. Qualcuno scriverebbe: il “non luogo” ha un’anima.
Posted by Redazione Valdichiana Oggi on Domenica 26 luglio 2015
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…