Il Lions Club Cortona Corito Clanis, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Lions Club International che vedono, per l’area giovani, anche la promozione di iniziative volte alla sicurezza in rete ha organizzato per sabato 22 ottobre, ore 10, presso la Sala Convegni Sant’Agostino- Cortona una conferenza formativa rivolta a 300 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio (IIS L. Signorelli e ISIS A Vegni) dal titolo INTER-con-NET-tiamoci…, ma con la testa!
La velocità con cui si è evoluta la tecnologia ha reso apparentemente facile l’accesso e la fruizione di internet che èentrato prepotentemente nelle nostre case e poi perfino nei nostri cellulari.
La maggioranza degli utenti in genere non è a conoscenza dei numerosi ed insidiosi rischi e pericoli che derivano dall’uso di , mentre soltanto pochi esperti sanno come muoversi per evitare di incappare nelle insidie di un virus e di ladri informatici che spesso si appropriano dei nostri dati sensibili e persino della nostra identità.
Su questo delicatissimo ed attualissimo argomento ,è venuto a parlare a noi Lions ,ma ,soprattutto ai giovani studenti della III classe della scuola media, Piero Fontana, Lions del Club di Cecina, ingegnere e colonnello dell’Esercito Italiano.
Siamo costantemente connessi alla rete che ci offre un mondo di opportunità utili per la scuola, lo studio, il lavoro e lo svago, ma molto spesso non siamo pronti ad affrontare i pericoli ad essa collegati; sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di cyber bullismo, di truffe informatiche e della pericolosità dei social network, eppure le attività per navigare in Internet in relativa sicurezza esistono e non sono nemmeno troppo difficili da mettere in pratica.
L’Ing. Piero Fontana Colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’esercito, esperto in sicurezza informatica, evidenzierà ai ragazzi, senza creare inutili allarmismi o paure ingiustificate, come comportamenti sulla rete senza il rispetto dei principi più elementari della prudenza, della discrezione e della riservatezza aumentino le possibilità di incorrere in situazioni sgradevoli,illustrerà quindi come sia possibile, con gli opportuni accorgimenti, navigare in sicurezza per sviluppare in loro maggior consapevolezza nell’uso degli strumenti a loro disposizione.
Martini Paola – ITC Lions Club Cortona Corito Clanis