Ville misteriose, vecchi ospedali abbandonati, aree industriali dismesse… Sono solo alcuni dei “non-luoghi” che quotidianamente sfioriamo nei nostri percorsi urbani, il più delle volte ignorando le storie di vita che essi racchiudono in quelle mura e che sanno raccontare a quei pochi che osano varcare quelle soglie ormai cancellate dal tempo e dalla memoria.
Rodolfo Tagliaferri è uno dei membri più attivi dell’associazione “Esplorazioni Urbane”, un gruppo di fotografi che ha per missione la visita, con intenti esplorativi e di scoperta, a strutture costruite dall’uomo, di norma poi abbandonate o cadute in disuso. “Percepisco – spiega Tagliaferri – che quei muri, quelle macchine, hanno voglia di raccontarmi cosa erano, cosa facevano…”.
Sono luoghi di grande fascino, molto emozionanti da fotografare, ma sempre con le dovute accortezze che Tagliaferri conosce bene e che ha illustrato dettagliatamente sulla rivista “Fotografia Reflex” (numero di agosto 2016), attraverso un’intervista di sei pagine realizzata da Fabio del Ghianda.
Rodolfo Tagliaferri e Fabio del Ghianda saranno ospiti del Fotoclub Etruria venerdì prossimo, 21 ottobre 2016, alle ore 21.00 presso la sede di via XXV Aprile a Camucia (ex biblioteca). Nel corso dell’incontro mostreranno al pubblico molte immagini delle loro esplorazioni urbane e spiegheranno i principali accorgimenti da adottare a tutti coloro i quali volessero avventurarsi alla scoperta di questi affascinanti mondi paralleli.
L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutta la popolazione.
Siete tutti cordialmente invitati.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…