Talking Stones, le “pietre che parlano” sono le colonnette alimentate ad energia solare che offrono la possibilità di ricaricare la batteria del cellulare e contemporaneamente forniscono numerosi servizi utilizzabili da un qualsiasi smartphone o tablet, come informazioni turistiche, previsioni meteo o la possibilità di navigare gratis in Internet.
L’invenzione, creata nel 2013 da un’azienda cortonese, Next 2.0 di Marco Marcellini, parteciperà martedì 9 dicembre ore 11, alla trasmissione televisiva i “I Fatti Vostri” su Rai Due, condotta da Giancarlo Magalli.
Il funzionamento delle colonnette verrà mostrato all’interno della rubrica “Ufficio Brevetti” che settimanalmente mostra “le invenzioni più innovative e curiose”, citando il sito web della trasmissione. Le colonnette sono attualmente installate lungo i percorsi del Parco Archeologico del Comune di Cortona e nel centro storico di Lucignano e hanno ottenuto numerosi premi come innovazione che rende la città più “intelligente”.
L’ultimo riconoscimento è giunto un mese fa, quando il progetto si è classificato tra i 10 finalisti del concorso di idee Edison Start, promosso da Edison Energia S.p.A., nella categoria “Smart cities & smart communities”.