Detour è un progetto di ricerca, nato dalla collaborazione fra il Festival internazionale Cortona On The Move – fotografia in viaggio ed il gruppo di fotografi di Exposed, da tempo impegnati nel racconto dei mutamenti della città di Milano in relazione a Expo 2015, per raccontare con la fotografia il territorio di Cortona, Camucia e dintorni. Il tema principale che Detour affronterà è la trasformazione sociale legata al passaggio da un’economia di tipo agricolo a quella incentrata sul turismo.
Un cambiamento complesso e fondamentale per il territorio e i suoi abitanti che il progetto vuole ripercorrere attivando diverse pratiche di interazione con i cittadini con l’idea di ottenere una visione condivisa e aderente all’immaginario collettivo cortonese e costruendo insieme ai cittadini una mostra di fotografia.
Tutti potranno partecipare mettendo a disposizione del progetto le fotografie tratte dagli archivi familiari, che entrerano a fare parte, insieme alle immagini prodotte dagli artisti di Exposed, di una visione a più voci del territorio Cortonese e dintorni.
Cortona On The Move ospiterà il progetto Detour dal 29 Marzo al 4 Aprile, nello spazio di via Lauretana 56 (foto sotto), a Camucia, adibito oltre che a punto di raccolta della memoria fotografica degli abitanti di Cortona e Camucia, a laboratorio pubblico.
Sabato 4 Aprile 2015, in occasione della Festa del fotoricordo verrà presentato il risultato della ricerca di questi giorni e a luglio la ricerca culminerà in una mostra e in una pubblicazione che saranno presentate nelle giornate inaugurali della edizione 2015 di Cortona on the move (16 Luglio 2015).
Programma
Detour – una mostra sulla tua città
– dal 30 Marzo al 4 Aprile, aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle 19, in via Lauretana 56, Camucia
– Inaugurazione Domenica 29 Marzo, ore 18
– Sabato 4 Aprile, dalle ore 18, Festa del fotoricordo – Esposizione finale delle foto raccolte, con aperitivo e Dj-set in collaborazione con il Bar Cristallo di Camucia.