Categories Enti e Associazioni

Una domenica di eventi a Camucia

Domenica 9 aprile ritorna a Camucia una originale manifestazione denominata “Colazione di Pasqua – Caccia alle uova di cioccolato”, quest’anno si arricchisce con un’altra iniziativa: “Bimbinbici”, bambini che faranno festa  in bicicletta. L’evento  è organizzato dal Circolo Culturale “Gino Severini” di Cortona con il patrocinio del comune di Cortona, della Banca Popolare di Cortona, dell’Accademia Etrusca, della fondazione Settembrini,del Lions club  Cortona Valdichiana Host,  della COINGAS-ESTRA ,della collaborazione dei Circoli Didattici I e II di Cortona, e ha l’obbiettivo di riproporre all’attenzione, in primis, della popolazione di Camucia, sulle vestigia etrusche della città ed in particolare del Tumulo di Camucia ma anche di riaccendere le tradizioni pasquali.

 

Da qui l’abbinamento di una festa, la Pasqua, con la visita e un’azione ludica all’interno della tomba.

Per la prima viene riproposta l’abitudine secolare locale, di consumare un certo tipo di colazione nella mattina di Pasqua e quindi sono riproposte tutte le pietanze che venivano preparate per l’occasione in un’ambientazione consona alla festa.

Il tutto è seguito da una visita al Tumulo Etrusco di Camucia seguito dal gioco della caccia alle uova di cioccolato, per meglio incidere nella memoria e negli animi dei piccoli camuciesi.

Al termine è prevista la premiazione degli elaborati migliori prodotti dagli alunni delle scuole Primarie di Camucia e Terontola, Sodo,Montecchio e Pergo.

Tutto viene anticipato dall’installazione di un faretto che dovrà illuminare la tomba B del melone Etrusco  dopo il tramonto del sole al fine di valorizzarla e l’installazione di una segnaletica per facilitare l’accesso al sito archeologico da parte dei turisti.

“Sono particolarmente soddisfatta di questo progetto, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, da quando è partita l’iniziativa anche le Tombe di Camucia sono entrate a pieno titolo nel percorso turistico del Parco Archeologico e in cinque mesi sono state visitate da circa 2000 persone. E’ importante lavorare sia sulla promozione turistica ma anche sulla capacità di coinvolgere i cittadini del nostro comune che sempre più devono essere consapevoli ed orgogliosi del grande patrimonio storico, culturale e di tradizione che abbiamo:”

Programma

Ore 10       Bimbinbici per Camucia – arrivo Angolo del Caffè

Ore 11       Colazione di Pasqua – angolo del Caffè Punto Menchetti

Ore 11,45   Inaugurazione insegna e illuminazione Tomba Etrusca 2 via Etruria

Ore 12        Premiazione opere degli alunni delle scuole primarie I e II Circolo Didattico di Cortona

Caccia alle uova di cioccolato  presso la Tomba Etrusca 2

In collaborazione con Accademia Etrusca, Lions Club, Angolo del Caffè, Comune di Cortona, MAEC, Banca Popolare di Cortona, Fiab, Meoni, AF UT, Estra, Coingas. Fondazione Nicodemo Settembrini

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago