Il grande evento che caratterizza il mese di luglio al Valdichiana Outlet Village, sarà quest’anno declinato in chiave benefica, in collaborazione con la “Marco Simoncelli Fondazione Onlus”, organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro che ha finalità esclusivamente umanitarie e morali, costituita dalla famiglia per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Marco e che si pone lo scopo di mantenere vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che il compianto SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota.
La Fondazione è portavoce dei valori morali che richiamano Marco in tutto e per tutto: integrità morale, lealtà, correttezza nello sport e in soccorso verso i deboli; la sua mission è proseguire l’opera iniziata da Marco Simoncelli per promuovere lo sviluppo, l’autonomia, i diritti dei bambini, la formazione dei giovani e gli interventi a favore delle fasce sociali svantaggiate. Aberdeen, gestore del fondo d’investimento proprietario del Valdichiana Outlet Village e di numerosi altri patrimoni immobiliari a livello internazionale, ha ritenuto di raccogliere i messaggi positivi della Fondazione ospitando una serie di iniziative e una 3 giorni di eventi e solidarietà dal titolo evocativo, “Love & MuSic”, in favore della Fondazione Marco Simoncelli Onlus. Ad anticipare la 3 giorni di eventi, tra gli oltre 130 Punti Vendita grandi firme del Valdichiana Outlet Village, aprirà i battenti dal 12 luglio un corner della Fondazione con l’esposizione di tute e caschi, gadget “58 Sic”, oltre agli oggetti dell’asta benefica promossa on line, autografati da artisti e sportivi del calibro di Laura Pausini, Gianna Nannini, Ligabue, Cesare Cremonini, Francesco Renga, Biagio Antonacci, Alex Britti, Gigi d’Alessio, Emma, Anna Tatangelo, Paola e Chiara, Alonso e Massa, Balotelli e Guarìn. Il programma di “Love & MuSic” si presenta denso di iniziative di incontro e riflessione, animazione e musica: venerdi 12 luglio alle 11, al primo piano del Village, è previsto il workshop con la partecipazione della Fondazione Ania “L’educazione stradale e la sua formazione: alcool e droghe”; alle 15, parafrasando Marco, “Bisogna credere in quello che si fa e darci gasss” incontro con il papà, Paolo, Don Antonio Mazzi e l’ex giornalista Rai Carlo Nesti. Alle 21 in Piazza Maggiore, è in programma il concerto del gruppo che ha fatto la storia della musica italiana: i Pooh, accompagnati dai 25 elementi dell’Ensemble Symphony Orchestra diretti dal Maestro Loprieno. Sabato 13 luglio l’animazione di Radio 101 precederà lo spettacolo musicale, che si preannuncia straordinario ed imperdibile, dal titolo “58 Giri per Sic”, per ricordare il grande valore di Marco Simoncelli: “L’essere normale”. Condotto da Marco Balestri, il grande show musicale vedrà esibirsi sul palco Mario Biondi, Umberto Tozzi, Sonohra, Loredana Errore, Alessandro Casillo, Ben Vp (from Curiority Killed the cat), Federica Camba, Lollipop, Daniele Stefani e Marco Ligabue. Domenica 14 è in programma la “Cavalcata panoramica tutti insieme per Sic”: dalle 9, numerosi appassionati della due ruote provenienti da tutta Italia si ritroveranno all’Outlet, per poi partire per un tour che toccherà alcune tra le più suggestive località della Toscana: da Foiano la carovana procederà verso Torrita di Siena, poi in Val d’Orcia, a Pienza, San Quirico, Bagno Vignoni, poi Chianciano Terme e Montepulciano. Nel pomeriggio i motociclisti faranno rientro al Valdichiana Outlet Village, dove avrà luogo la cerimonia di chiusura della 3 giorni: saranno consegnati gli oggetti aggiudicati all’asta, il cui ricavato andrà alla Fondazione Marco Simoncelli; il ricavato delle quote d’iscrizione della “Cavalcata panoramica”, sarà consegnato direttamente dalla proprietà Aberdeen, a Kate Fretti, Responsabile Organizzazione & Progetti Italia Marco Simoncelli Fondazione. Tutti potranno partecipare a questa gara di solidarietà, anche attraverso le carte prepagate ricaricabili “Sic Card”, che sostengono la Fondazione e danno contemporaneamente diritto a numerosi ed esclusivi vantaggi. Per i visitatori del Valdichiana Outlet Village, una “3 giorni” intensa e spettacolare, con Aberdeen a fianco della Fondazione nel segno e nel ricordo di Marco, con l’intento di promuovere l’impegno dello sport a favore del sociale.