Venerdì 4 Luglio il CALCIT Cortona-Valdichiana ha portato a termine il suo XI° obiettivo, consegnando all’Ospedale “Santa Margherita da Cortona” di Fratta un Ecografo multidisciplinare carrellabile da utilizzare presso i Reparti di Medicina e Cardiologia per servizio oncologico. L’evento di presentazione ha visto la presenza dei rappresentanti dei CALCIT della Valdichiana (a partire dal Presidente Pasquale Bettacchioli), del Direttore Generale della USL 8 Arezzo Enrico Desideri e dei Sindaci dei comuni della Valdichiana aretina Francesca Basanieri (Cortona), Mario Agnelli (Castiglion Fiorentino), Paolo Sonnati (Foiano della Chiana), Marco Barbagli (Marciano della Chiana) e Roberta Casini (Lucignano).
Il dispositivo è stato benedetto dal Cappellano dell’Ospedale. Non sono mancati cittadine e cittadini, protagonisti dei ringraziamenti delle autorità, che hanno riconosciuto nel CALCIT e nei suoi volontari una delle risorse più significative per la sanità locale. In un periodo difficile per le famiglie e per l’economia, la dedizione e i sacrifici della cittadinanza hanno permesso di raccogliere gli oltre 28.000 euro necessari all’acquisto di un macchinario utilissimo per migliorare l’attività diagnostica e la qualità dell’assistenza.
L’attività del CALCIT non si esaurisce qui: ricordiamo che l’associazione continua a contribuire al Progetto SCUDO Valdichiana (per l’assistenza domiciliare e le cure palliative ai malati oncologici terminali) e che questa donazione avviene a meno di un anno da quella precedente (la stampante per il videoendocolonscopio consegnata il 24 luglio 2013). A ventun anni dalla fondazione, il sodalizio cortonese si dimostra ancora attivo e dinamico. Chi fosse interessato, può ritirare presso il Punto Informazioni dell’Ospedale o presso la sede di Via Roma 9 il volume celebrativo dei primi vent’anni di attività.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…