Categories Enti e Associazioni

Un nuovo appuntamento con ‘Cortona nel bicchiere’

Terzultimo appuntamento con Cortona nel Bicchiere, l’iniziativa organizzata dall’associazione Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier. La serata di degustazione sarà ospitata il 20 settembre al ristorante Ambrosia (via Dardano, 40) con i vini dell’azienda Dal Cero Tenuta Montecchiesi.

 

Un ambiente e un atmosfera incantevole fanno da cornice alla cucina dello chef e proprietario Matteo Sciarri, ricca di creatività, gusto e originalità. Il tutto senza dimenticare la tradizione della propria terra con le sue eccellenze e le sue tipicità.

Ricco il menù della serata: antipasto con stracotto di chianina in gelatina con insalata di verdure e salsa verde abbinata a Vermentino Chardonnay Igt Toscana; primo piatto risotto con funghi porcini e finocchiona abbinato a Pinot grigio ramato Rosè; secondo piatto con coscia di anatra confit con ventaglio di patate e senape dolce e fichi abbinato a Klanis Cortona Doc Syrah; dessert biscotto al limone con ricotta di pecora e mandorle abbinato a Brut Metodo Classico. (Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare a 0575.637223, recarsi in Piazza Signorelli, 9 presso Ufficio Info Cortona o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it Cena euro 28).

La Tenuta Montecchiesi, appartiene alla famiglia dal 1980. Convinti della potenzialità vitivinicola della zona, decisero di impiantare nuove varietà di vigneto in aggiunta all’esistente Sangiovese. Dai 9 ettari iniziali, con il passare degli anni e grazie a intuito e capacità, oggi la Tenuta di Montecchiesi conta 46 ettari completamente vitati.

Gli appuntamenti di Cortona nel Bicchiere proseguiranno con le seguenti date:

27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant’Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago