Un Natale speciale quello promosso da Radio Incontri e Caritas Calcinaio in accordo con il Comune di Cortona. Iniziative che danno un valore diverso alle festività, che ritrova il suo senso è quello che porta ad un maggiore impegno di condivisione perché il Natale è il Dono, e lo sperimentiamo veramente solo se ci facciamo dono. Il Natale proposto con le iniziative di Radio Incontri e Caritas Calcinaio assieme all’Amministrazione Comunale è un Natale che dura tutto l’anno.
I progetti sono partiti il 26 novembre, con la giornata del banco alimentare presso tutti i nostri supermercati di Camucia, la Conad di Mercatale e il Molesini di Cortona. Una colletta alimentare andata alla grande, che ha impegnato una quarantina di volontari e che ha ottenuto il risultato complessivo di kg. 3.400 di alimenti a lunga conservazione.
Il Banco alimentare della Toscana, che ha ricevuto questo materiale, lo distribuisce nel corso dell’anno a tutte le strutture caritative e mense della Toscana convenzionate.
Ma l’impegno non è di una giornata ma di tutto l’anno, per questo è stata costituita una rete ormai consolidata di “siti cibo” del nostro territorio (Coop, A&O, ortofrutta, forni) per il ritiro quotidiano del fresco invenduto a fine giornata e di alimenti a scadenza: tutte le sere (e lo faremo anche durante tutte le feste natalizie), le famiglie si alternano ai nostri supermercati per procurarsi la cena.
La “Spesa Sospesa” è l’idea che permette ai consumatori di dare continuità alla loro generosità, ampiamente dimostrata nella giornata della colletta alimentare, acquistando alimenti nei negozi che hanno aderito e hanno esposto il cartoncino che li identifica come partecipanti a questo progetto ad ampio respiro, che il Comune ha inserito tra le iniziative per il bene comune.
Le famiglie sostenute sono più di trenta, italiane e straniere, e anche questo servizio continuerà durante le feste natalizie, senza interruzione alcuna.
In occasione di Flavours of Christmas, Natale a Cortona, inoltre, si è svolto uno spettacolo al Teatro Signorelli in favore proprio del progetto “Spesa Sospesa”.
Tutti i progetti saranno anche presentati in piazza Signorelli in alcune giornate del Mercatino della Lavanda.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, è sempre aperto il consueto mercatino dell’usato, in via Dardano 5 a Cortona, rinnovato e allestito con tante idee natalizie per chi voglia fare un piccolo dono solidale e con tante occasioni.
Il ricavato è utilizzato per iniziative sociali e di solidarietà.
Ultimo appuntamento delle feste per giovedì 5 gennaio con una Cena Multietnica al Calcinaio compartecipata e condivisa con tutte le famiglie, italiane e straniere, che frequentano la distribuzione alimenti e altro presso il Santuario, con i volontari, con le Associazioni Islamiche del territorio.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…