Un museo per amico, un museo come spazio per il gioco, la scoperta e lo sviluppo della curiosità. In occasione delle manifestazioni di “Amico Museo”, promosse dalla Regione Toscana, il Museo Comunale di Lucignano, con il Comune di Lucignano e le Officine della Cultura, propone tre giornate dedicate ai bambini e alle famiglie, tre pomeriggi guidati dal piacere dell’incontro ludico con la storia di una città e dei suoi tesori.
Primo appuntamento sabato 17 maggio con un laboratorio della durata di 2 ore dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni dal titolo: “L’albero a pezzi”. Cosa accadrà?L’albero d’oro è un unico grande gioiello, ma se guardiamo bene i particolari vediamo che è composto da tanti pezzi diversi, ognuno con una storia e un significato. Scopriamo allora i tesori nascosti e costruiamo insieme un albero che racconti noi.
Secondo appuntamento sabato 31 maggio con un laboratorio della durata di 2 ore (ore 10 – 12) dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni dal titolo: “L’anima dell’Albero”. Cosa accadrà? Ma l’albero d’oro è proprio tutto d’oro? Questa è la prima domanda che tanti pongono di fronte allo splendore dell’Albero d’Oro. L’anima dell’albero in realtà non è d’oro ma bensì di rame! Scopriamo questo materiale, proviamo a lavorarlo come veri artigiani per realizzare il nostro albero dell’Amore.
Terzo appuntamento lunedì 2 giugno con un laboratorio della durata di 2 ore (ore 16 – 18) dedicato alle famiglie dal titolo: “Un pomeriggio al Museo con la famiglia”. Cosa accadrà? Bambini e genitori sono invitati a partecipare ad una visita speciale durante la quale si sveleranno tante curiosità sul museo. All’ingresso i bambini riceveranno un quiz da completare con l’aiuto dei genitori; tutti quelli che lo completeranno correttamente riceveranno un premio.
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0575/838001 – museo.lucignano@gmail.com.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…