Benché oggi la medicina abbia compiuto passi da gigante, vi sono casi in cui solo la tempestività dell’intervento può offrire una possibilità di sopravvivenza come, ad esempio, per l’infarto. Gli attacchi cardiaci, infatti, necessitano di cure immediate e l’uso tempestivo di un defibrillatore, apparecchio elettrico in grado di riportare il cuore al suo ritmo normale, può garantire un trattamento d’emergenza assai efficace prima che il soggetto colpito da infarto riesca a raggiungere l’ospedale.
Un tipo di intervento salvavita molto importante, dunque, specialmente presso comunità che distano parecchi chilometri dal primo pronto soccorso o da una prima struttura ospedaliera. Proprio per tali ragioni, nell’intento di offrire un servizio di primaria importanza all’intera comunità, la Pro Loco Farneta ha deciso di acquistare un defibrillatore che verrà posizionato nel giardino della ex scuola materna, ora sede proprio di questa associazione. L’apparecchio medico, acquistato con parte dei proventi delle varie iniziative promosse dalla Pro Loco Farneta nel corso degli ultimi anni, sarà ben visibile e opportunamente segnalato con l’idonea cartellonistica di indicazione DAE (defibrillatore automatico esterno).
Dato però che il defibrillatore deve essere necessariamente maneggiato da persone esperte, la Pro Loco Farneta ha deciso di sostenere anche i costi per la formazione di una ventina di volontari scelti fra le realtà associative più rappresentative e presenti nella comunità farnetese come, oltre alla stessa Pro Loco, la squadra di calcio, la banda musicale e il Consiglio parrocchiale, senza comunque escludere altre persone singole, purché ben motivate e consce del grande ruolo sociosanitario che andranno a svolgere.
L’intento della Pro Loco Farneta, infatti, è quello di proseguire, compatibilmente con le proprie risorse finanziarie, sulla strada della formazione organizzando anche un corso base di Pronto Soccorso affinché questa piccola comunità del territorio cortonese possa contare su una valida rete di persone in grado di intervenire tempestivamente nella malaugurata, ma tutt’altro che remota, ipotesi che qualcuno si senta male e che necessiti di un pronto intervento salvavita. Per salvare una vita talvolta basta davvero poco, ma è proprio quel poco che può dare tanto a un’intera comunità. Un principio di solidarietà ben presente nell’ordinamento statutario della Pro Loco Farneta, da sempre attenta a promuovere lo sviluppo e il benessere socioculturale di questa piccola ma attiva comunità.