La scorsa settimana si svolto nel palazzo comunale di Castiglion Fiorentino l’incontro fra il sindaco Mario Agnelli e Vittorio Polvani, responsabile della Polisportiva Valdichiana nonché grande campione dell’atletica italiana nei primi anni Ottanta. L’occasione è stata la presentazione ufficiale del “Codice Etico” cioè una carta composta da più regole da rispettare alla quale hanno aderito tutti gli atleti della polisportiva.
Fra i principi del documento spicca la lotta al doping ed il sottoporsi a qualsiasi analisi o visita medica anche senza preavviso; è richiesto il massimo rispetto sia per gli avversari sia per tutte le norme che ogni sport prevede, inoltre chi corre gare podistiche o trail non può permettersi di tagliare i percorsi e deve attenersi al materiale obbligatorio, infine è gradito essere donatore AVIS.
Tutto ciò è stato accettato con entusiasmo da ciascun atleta e anche il sindaco ha aderito al Codice Etico testimoniando la vicinanza del Comune a questa iniziativa.
La firma di Agnelli è un gesto importante poiché egli, come uomo di sport e come primo cittadino (dunque anche come prima autorità sanitaria del territorio), si è fatto garante di uno sport pulito e sicuro
Ricordiamo che da molti anni Vittorio Polvani lotta contro il doping e il non rispetto delle regole in una dura battaglia dove non è affatto facile imporsi anzi, dove troppo spesso chi ha il coraggio di esporsi viene messo da parte e tagliato fuori.
Per il “Mondo Poli”è stato un anno ricco di successi perchè, oltre la più volte citata fantastica stagione di molti runners del team di trail running “Ronda Ghibellina”, tanti atleti di varie discipline hanno trovato giovamento e netti miglioramenti.
Nicola Frappi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…