Luca Casagni, 42 anni, castiglionese, è il nuovo Comandante del Gruppo a cavallo del Reggimento “Lancieri di Montebello”. La cerimonia di cambio si è svolta il 31 luglio all’ippodromo militare “Gen. C.A. Pietro Giannattasio” a Roma, alla presenza del Comandante di Reggimento, Colonnello Massimo Crocco Barisano Colizza.
Il gruppo Squadroni a cavallo ha il compito di assolvere, oltre ai normali obiettivi addestrativi-operativi, anche quelli di alta rappresentanza e cerimoniale di stato. In particolare, lo squadrone di rappresentanza è responsabile dei servizi di guardia d’onore presso le sedi dei palazzi istituzionali, ovvero il Quirinale, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, ma anche il Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria; allo stesso modo, è impiegato nelle attività di cerimoniale presso gli alti comandi militari, in occasione di visite di stato e cerimonie di particolare attenzione.
Il Ten. Col. Casagni ha già prestato servizio per due anni tra i Verdi Lancieri e proviene dal Centro Alti Studi per la Difesa. Alla cerimonia di cambio, erano presenti la sua famiglia (la moglie Nicoletta e i due figli, Lorenzo e Leonardo) e i parenti più stretti. Per Casagni un risultato di grande eccellenza che va a premiare una brillante carriera nell’Esercito Italiano, che da anni tiene il 42enne lontano da casa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Grande Luca !
Orgoglio castiglionese.
Grande Luca, ne hai fatta di strada!