Quello del 27 e 28 settembre è l’ultimo fine settimana della quarta edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Il festival, che ha aperto i battenti lo scorso 17 luglio, segnerà nel 2014 il record assoluto di visitatori avendo già superato la soglia dei ventimila dello scorso anno. Anche quest’anno, grazie alla qualità delle mostre, alla bellezza di Cortona e alla direzione artistica di Arianna Rinaldo, Cortona On The Move ha ricevuto l’attenzione delle più grandi testate giornalistiche del mondo e l’unanime apprezzamento della scena fotografica internazionale.
Un pubblico, quello di Cortona On The Move 2014, assai composito, tra italiani, europei ed extra europei; giovani e meno giovani; appassionati di fotografia e semplici curiosi. In netta crescita coloro che hanno deciso di passare qualche giorno a Cortona proprio per visitare le mostre del festival. Con l’inizio dell’anno scolastico inoltre molte scolaresche hanno visitato le mostre, un segno dell’attenzione che il territorio sta riservando al festival sempre in modo crescente. Una delle novità più apprezzate dell’edizione 2014 è stato il nuovo allestimento del bookshop di Via Nazionale, non più una semplice biglietteria ma il vero e proprio centro nevralgico del festival durante tutto il periodo di apertura delle mostre. Un luogo di confronto, di conoscenza e di contaminazione: gli elementi che da sempre sono la peculiarità del festival di fotografia in viaggio.
Di Cortona On The Move si parla nell’ambiente come il più interessante festival emergente, che si distingue per qualità e per la splendida location toscana. È per questo che l’Associazione Culturale On The Move è al già al lavoro per l’edizione 2015 con nuove idee, nuove soluzioni e nuove proposte.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…