Categories Enti e Associazioni

Ultimo weekend per “Cortona on the Move”, ecco il programma degli eventi

Si avvia alla conclusione l’edizione 2016 del festival di fotografia Cortona On The Move, il fine settimana del primo e del 2 di ottobre sarà infatti l’ultimo disponibile per visitare le mostre dislocate nel centro cittadino e nella Fortezza del Girifalco. Il festival, che ha attratto migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo, ha inaugurato le mostre lo scorso 14 luglio durante un fine settimana ricco di eventi dedicati alla fotografia che ha richiamato a Cortona il meglio della scena fotografica mondiale.

 

Due eventi molto importanti per Cortona e per il festival sono previsti per sabato 1 ottobre. Il primo si svolgerà in mattinata e vedrà una cinquantina di Instagramersaffollare le mostre e la città. Cortona è infatti la destinazione di uno dei tre tour organizzati nell’ambito della quarta Assemblea Nazionale degli Instagramers (la più grande comunity di appassionati di Instagram nel nostro paese), programmata ad Arezzo dal 30 settembre al 2 ottobre. Gli appassionati del social network visiteranno le mostre del festival e il Museo dell’Accademia Etrusca, condividendo immagini sui social attraverso gli hashtag #cortonagram e #Igersonthemove.

Alle 17 invece, presso la sede della Banca Popolare di Cortona di via Guelfa 4, si svolgerà l’incontro “Alla scoperta dell’archivio 3M”, con la partecipazione di Daniela Aleggiani, Brand and Corporate Communications Manager di 3M, e di Roberto Mutti, giornalista di Repubblica, critico e storico della fotografia che lavora con 3M nella valorizzazione dell’archivio fotografico dell’azienda.

La collaborazione tra Cortona On The Move e Fondazione 3M è nata quest’anno e prevede una serie di mostre fotografiche tratte dall’immenso archivio fotografico che la Fondazione ha deciso di aprire al festival cortonese. La prima di queste mostre è stata realizzata in occasione dell’edizione 2016 del festival e si trova al piano terra di via Guelfa 4 nei locali che la Banca Popolare di Cortona ha recentemente ristrutturato e messo a disposizione di Cortona On The Move.

La Fondazione 3M è da sempre molto attenta alla cultura fotografica e alla sua valorizzazione, fa infatti parte del suo archivio quello della storica rivista fotografica Ferrania, acquisita da 3M negli anni sessanta. L’archivio 3M è dunque un vero e proprio spaccato nella storia d’Italia a cui Cortona On The Move ha avuto accesso a partire da quest’anno. Un viaggio nel tempo e nello spazio da osservare, studiare e rivivere attraverso la storia dell’immagine fotografica.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago