Categories Enti e Associazioni

Ultimi due eventi per il Festival Musicale Savinese nel segno della musica da camera

Gli affezionati del Festival Musicale Savinese – e con le sue XX edizioni ce ne sono molti – lo sanno: l’ultimo concerto è sempre il più intenso. Il più carico d’emozioni, per il lungo percorso didattico e concertistico che si chiude, e insieme il più festoso, sebbene già nostalgico. Quest’anno le date di chiusura, ravvicinate, saranno due: la prima venerdì 8 agosto nella cornice di Villa Mancini (Monte San Savino) con il saluto del Festival alla sua Valdichiana.

Protagonista la voce del Quartetto d’archi del Festival, un ensemble collaudato, condotto con maestria dallo stesso direttore artistico del Festival Savinese, Alessandro Perpich, in un programma di musica da camera adatto all’atmosfera di Villa Mancini.

Sabato 9 agosto il Festival tornerà ancora nel centro storico di Monte San Savino per l’ultimo incontro, il grande abbraccio del Festival con i suoi docenti, i suoi studenti e, soprattutto, il suo pubblico. Nell’ampio Teatro all’aperto, all’interno dei giardini del Palazzo di Monte, sarà l’Ensemble Ouvert del Festival a dare inizio alla serata, in particolare Carlo Failli (clarinetto) e Carlo Gallo (pianoforte) nell’esecuzione di una delle magistrali sonate di J. Brahms per clarinetto e pianoforte, l’Op. 120 n. 2.  Quindi il quartetto composto da Alessandro Perpich (violino), Paola Rubini (viola), Marco Dalsass (violoncello) e Pierluigi Camicia (pianoforte) in un proseguimento dei sentieri lirici e sonori tracciati da Brahms con il Quartetto Op. 25.

Serata che si concluderà nella seconda parte con la consueta e rinomata cena/buffet del Festival, momento ludico e festoso dei saluti e degli arrivederci, a coronamento di un’edizione ricca di soddisfazioni nonostante lo sfondo di un’estate fresca e piovosa come da anni non si ricordava – tuttavia ottima per passare anche le consuete “calde” ore pomeridiane studiando uno strumento musicale, come ha raccontato la gran parte dei partecipanti ai corsi d’interpretazione legati al Festival.

Segnaliamo con emozione che, dopo il ricordo a Franco Paturzo del M° Benatti, il concerto di chiusura di questa XX edizione del Festival Savinese sarà dedicato a un altro grande animatore del Festival purtroppo scomparso: Federico Bindi.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura – 0575 27961. Il Festival delle Musiche -www.festivaldellemusiche.it  – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana. Il Festival delle Musiche è parte integrante del Link Festival: www.linkfestival.it.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago