Categories Enti e Associazioni

Turismo a Cortona, secondo Donzelli (Confcommercio) “Un Agosto di qualità”

{rokbox title=| :: |}images/lucadonzelli.jpg{/rokbox}È stato un bell’Agosto per il turismo cortonese. A dirlo non sono ancora le statistiche su arrivi e presenze nel territorio, quanto piuttosto la soddisfazione degli operatori del terziario. Titolari di bar, ristoranti e negozi che in alcuni giorni del mese, soprattutto in concomitanza con il Tuscan Sun Festival, hanno visto quasi raddoppiare gli incassi.
  Lo conferma il presidente della delegazione cortonese di Confcommercio Luca Donzelli: “forse nei numeri non è stata l’estate più esaltante per Cortona, ma lo è stata nella qualità del turismo. Così, anche se non tutte le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito, i clienti che sono arrivati hanno lasciato molta ricchezza sul territorio. Hanno cenato e pranzato fuori, hanno visitato musei, acquistato libri, vini, scarpe, gioielli e opere d’arte”.

Secondo gli operatori, molto è merito del Tuscan Sun Festival: “ha fatto rientrare Cortona nei circuiti del turismo di altissimo profilo, soprattutto straniero. Non è un caso se a riempirsi di più sono state le strutture ricettive di categoria superiore, mentre le altre hanno avuto tassi di occupazione inferiori, comunque nella media di ogni estate. Non dimentichiamo che per una città d’arte – precisa Donzelli – l’agosto è bassa stagione, perché i turisti in genere preferiscono le località di mare o di montagna”.

“Ce ne fossero di festival come il Tuscan Sun! – sottolinea il vicepresidente della Confcommercio cortonese Marco Molesini – oltre a promuovere Cortona nel mondo mette in moto un tipo di turismo che fa guadagnare tutti, dagli alberghi alle botteghe artigiane e ai tassisti. È questo il turismo che vogliamo per la nostra città: colto, rispettoso, qualificato anche dal punto di vista della capacità di spesa. Se ce lo possiamo permettere, senza falsa modestia, è perché Cortona offre strutture e servizi all’altezza, che altrove mancano. Contiamo poi sull’attenzione dell’Amministrazione Comunale e di altri enti: il loro sostegno finanziario ad eventi come il Tuscan Sun è, indirettamente, un sostegno per tutta l’economia locale. Per capirlo, basta vedere il numero e l’entità degli scontrini emessi da un qualsiasi negozio cortonese nei giorni del festival e in quelli del resto del mese”.  

“In fondo – chiosa il presidente Donzelli – se il turismo funziona non lo dicono i numeri degli arrivi ma i fatturati delle imprese”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago