Un incontro rivolto alle atlete, ma anche alle loro mamme, a tutte le donne; per sensibilizzare l’attenzione verso le malattie tumorali. La patologia di cui si occupa LOTO, il tumore ovarico, è chiamato il “killer silenzioso”, per via dei sintomi non riconoscibili, ed ha una percentuale di mortalità di oltre il 70%, data dai pochi studi ancora sostenuti in materia.
Proprio per questo, almeno al momento, anticipare il male con una diagnosi precoce è fondamentale.
La Federazione Italiana Rugby , attraverso il suo staff dirigenziale del settore femminile, ha scelto Cortona come tappa per promuove le iniziative che la vedono a fianco di associazioni che, a livello nazionale e locale, si prefiggono l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione verso le malattie tumorali che colpiscono in particolare le donne.
In questa occasione la nostra FIR sarà affiancata da rappresentanti della LOTO ONLUS, associazione no profit che nasce con il preciso intento di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio. Parteciperà anche l’associazione locale “NOI TUTTI GRAZIA”, che si adopera nel nostro territorio per l’informazione e l’educazione alla salute e alla prevenzione oncologica, per perseguire con loro obiettivi e finalità.
L’incontro si terrà :
GIOVEDI 7 APRILE ALLE ORE 21 , PRESSO LA POLISPORTIVA VALDILORETO A TAVARNELLE DI CORTONA