Il treno toscano della Memoria, il decimo dal 2002, si prepara a partire. Si muoverà da Firenze il prossimo 23 gennaio 2017 con destinazione Auschwitz e Birkenau, in Polonia. Dallo storico binario 16 di Santa Maria Novella, da cui l’8 marzo 1944 partì un convoglio con 330 prigionieri, partiranno circa 500 ragazzi delle scuole superiori, provenienti da tutte le province toscane, insieme ai loro insegnanti.
Il Liceo Classico “Luca Signorelli” di Cortona è una delle cinque scuole selezionate per rappresentare la provincia di Arezzo. Lucrezia Burico, Annalisa Calussi, Alessia Domini, Jessica Lolli, Greta Gnolfi, Lucrezia Valli, Michela Verdelli e Francesco Saverio Zucchni delle classi quinte del liceo cortonese, accompagnati dalla professoressa Stefania Bucci, viaggeranno verso il cuore dell’Europa per vedere da vicino e prendere coscienza dei crimini commessi nei campi di concentramento, in particolare nel campo simbolo della violenza nazista, quello di Auschwitz. Quattro notti e cinque giorni di viaggio studio per capire, ricordare e non dimenticare, per ascoltare chi dall’inferno dei lager, alla fine, è uscito vivo. Insieme agli studenti viaggeranno infatti gli ultimi testimoni della deportazione, tra cui le sorelle Andra e Tatiana Bucci, ebree triestine deportate ad Auschwitz ancora bambine, e Marcello Martini, giovane staffetta partigiana, arrestato insieme alla famiglia e deportato nel campo di concentramento austriaco di Mauthausen.
Il viaggio, come sempre finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dal Museo della Deportazione e della Resistenza di Prato, potrà essere seguito grazie ad uno speciale di Toscana Notizie all’indirizzo www.toscana-notizie.it e alla Pagina Facebook Toscana Memoria all’indirizzo www.facebook.com/toscanamemoria/ e con gli hashtag #ToscanaMemoria#TrenoMemoria17.
Stefania Bucci