Una regione conosciuta in tutto il mondo, la Toscana, immortalata in 350 fotografie dall’occhio esperto di 200 autori, appartenenti a 54 circoli fotografici toscani. Questi, in sintesi, numeri e contenuti della straordinaria mostra fotografica collettiva dal titolo “Toscanità”, allestita dal Fotoclub Etruria presso la Fortezza del Girifalco a Cortona. Il progetto, promosso in ambito regionale dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e coordinato dal delegato regionale Carlo Lucarelli, intende rappresentare le 10 province toscane, ciascuna declinata secondo un tema specifico e peculiare.
Così le fotografie di Arezzo raccontano “Il Sacro”, mentre quelle di Firenze sono incentrate su “Arte e Artigianato”. “La Maremma rupestre” è il titolo della serie riguardante la provincia di Grosseto, così come “Il mare, fonte di lavoro” appare il tema vocato per Livorno. Anche le immagini di Lucca raccontano “Il lavoro”, mentre le foto di Massa Carrara sono incentrate sul “suo territorio”. E ancora i meravigliosi “Piccoli borghi della provincia” per Pisa, “Il territorio” per Pistoia, “Meglio la notte” per Prato e, infine, “Feste e tradizioni” per la provincia di Siena.
La mostra “Toscanità” ha già all’attivo diversi allestimenti in varie località toscane, ma oltre a Cortona soltanto Firenze e Livorno hanno proposto l’intero progetto e comunque non per un periodo così lungo come quello cortonese. La mostra, infatti, rimarrà allestita presso la suggestiva Fortezza del Girifalco dal 19 aprile al 2 giugno.
“Scopo precipuo della mostra – afferma Johnny Gadler, presidente del Fotoclub Etruria – è quello di far conoscere ai turisti, ma anche agli stessi toscani, tante sfaccettature spesso nascoste della nostra regione; tuttavia vi è pure una finalità più recondita – ma tutt’altro che secondaria – volta a divulgare la preziosa attività svolta dalla FIAF, attraverso i suoi innumerevoli circoli, nella promozione dell’arte fotografica e nella documentazione del territorio italiano soggetto, soprattutto negli ultimi 60 anni, a incessanti e repentini mutamenti”.
Il Fotoclub Etruria, fondato nel 1971, da sempre si ripropone di rappresentare il proprio territorio attraverso le immagini, come nel caso di questa mostra per la quale ha svolto – assieme all’Associazione Fotografica Imago, Gruppo Fotografico La Pieve, Foto Club La Chimera BFI, Club Fotografico A.V.I.S. Bibbiena Efi, Circolo Fotografico Castiglionese, Foto Club Il Sansovino e Fotoamatori Francesco Mochi BFI – il tema “Il Sacro”, realizzando una serie di fotografie che documentano le presenze francescane nel territorio di Cortona.
Proprio questo pluriennale impegno a favore della fotografia ha determinato la FIAF ad assegnare al Fotoclub Etruria l’Onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana – BFI, prestigioso riconoscimento che sarà conferito il 9 maggio prossimo nell’ambito del 66° Congresso Nazionale FIAF presso il Palazzo del Turismo di Cesenatico.
La mostra “Toscanità” alla Fortezza del Girifalco – allestita dal Fotoclub Etruria in collaborazione con il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l’AVIS Cortona, la Lovari Allestimenti, l’Hotel Ristorante Farneta e l’Ufficio 2000 – sarà visitabile con il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Lunedì chiuso, tranne il lunedì di Pasquetta e il 2 Giugno.
L’ingresso alla Fortezza è di euro 4 (ridotto 2 euro per gruppi, tesserati FIAF e fotoclub).
Info:
347 – 6097526
info@fotoclubetruria.com
www.fotoclubetruria.com