Le piazze di una regione conosciuta in tutto il mondo, la Toscana, immortalate in 300 fotografie singole, nonché in 10 portfolio, dall’occhio esperto di 186 autori, appartenenti a 52 circoli fotografici FIAF toscani. Ecco i numeri della mostra fotografica collettiva “Toscanità: La Piazza” allestita dal Fotoclub Etruria BFI a Cortona presso la Fortezza del Girifalco, in collaborazione con Cortona On The Move, il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l’AVIS Cortona, la ditta Lovari Allestimenti e l’Hotel Farneta.
Le immagine esposte propongono scorci di piazze di varie località della Toscana – alcune assai famose, altre meno note al grande pubblico – con approcci e linguaggi molto diversi fra loro: da quello prettamente architettonico a quello antropologico; da quello commerciale a quello sociale; da quello devozionale a quello sportivo…
Azioni, gesti, riti, presenze – e talvolta persino assenze – che concorrono a costruire la nostra memoria collettiva, di cui la piazza risulta silenziosa testimone e al contempo complice compiacente, trasformandosi in un impareggiabile palcoscenico dove, incessantemente, ogni giorno va in scena lo straordinario spettacolo della vita.
Il progetto “Toscanità”, promosso in ambito regionale dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e coordinato dal delegato regionale Carlo Lucarelli, intende mettere in risalto – ogni due anni con un tema nuovo – le peculiarità delle 10 province toscane, nonché le doti fotografiche e artistiche dei tanti circoli che operano sul territorio con un numero crescente di soci. Non a caso è stato proprio il Fotoclub Etruria di Cortona a classificarsi al primo posto nella classifica nazionale per l’incremento dei soci FIAF nel corso del 2015, brillante risultato che fa seguito al conferimento del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI) ottenuto l’anno scorso.
La mostra “Toscanità: La Piazza” sarà visitabile presso la Fortezza del Girifalco a Cortona dal 6 al 28 giugno prossimi, con il seguente orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
INAUGURAZIONE: SABATO 6 GIUGNO ORE 18.00
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…