Categories Enti e Associazioni

Torrita protagonista del 6° European Blues Challenge

E’stato presentato dal Presidente del consiglio regionale Eugenio Giani agli organi di stampa,questa mattina, 24 febbraio 2016 a Firenze, Regione Toscana Palazzo Pantichini, Sala Barale il programma del 6′ European Blues Changelle. Giani ha sottolineanto, nel suo discorso introduttivo l’importanza di questa rassegna europea, la centralità di Torrita di Siena in questo progetto che rappresenta non solamente l’area Valdichiana e senese ma bensì la Toscana. La Regione sosterrà questo evento primo nel suo genere, che la porterà

 

all’attenzione del panorama europeo facendo di Torrita una cartolina di accoglienza

del nostro particolare paesaggio toscano.

Presenti alla conferenza il Sindaco Giacomo Grazi che ha illustrato sia i lavori di intervento previsti nel Palazzetto dello Sport trasformato in auditorium sia come Torrita si appresta ad accogliere una massa imponente di turisti; il Presidente del Torrita Blues Festival Luca Romani che ha parlato sopratutto della rilevanza al livello italiano ed europeo di questa particolare kermesse musicale e la Presidente della Fondazione Torrita Cultura, Simona Giovagnola che ha illustrato oltre l’aspetto organizzativo, con tanti volontari suddivisi in commissioni che si stanno occupando dell’allestimento materiale anche alla promozione della conoscenza del territorio circostante.

L’European Blues Changelle rappresenta il più importante appuntamento per gli amanti del Blues in tutta Europa. Una manifestazione unica, dove si incontrano e si confrontano stile e tradizioni da paesi in realtà molto diverse tra loro espressioni delle piu ampie diversificate interpretazioni di questo particolare stile musicale.

A Torrita di Siena si inizierà giovedì 7 aprile al Palazzetto dello Sport con il Gran Galà del Blues presentato

da Carlo Massarini dove saranno presenti i miglior blusmen del panorama italiano.

Venerdì 8 e sabato 9 aprile entrerà nel vivo la gara con le 21 band europee pronte a sfidarsi sul palco

in una competizione esclusiva.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Torrita

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago