Se un tempo il filo conduttore del “Maggio Castiglionese” era la mostra mercato che si protraeva a volte anche stancamente per un mese al piazzale Garibaldi, è innegabile che da qualche anno a questa parte – insieme alle iniziative di varia natura che di certo non mancano – le manifestazioni organizzate dai rioni ricoprono una parte corposa del calendario dello stesso “Maggio”; assieme a quelle che i rioni di Porta Fiorentina, Porta Romana e Cassero promuovono autonomamente e comunque rivolte per la maggior parte a tutta la popolazione, dall’anno scorso i terzieri castiglionesi, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, sono i promotori di un’iniziativa che già al suo esordio ha riscosso inaspettati ed innumerevoli consensi: stiamo parlando del Torneo Rionale di Calcio a 5, che ha subito richiamato alla mente dei rionali più cresciutelli i fasti del torneo calcistico che si è svolto dal 1977 per circa un ventennio nel caratteristico ambiente del Villaggio del Giovane.
L’idea del torneo di “calcetto” si è poggiata anche sul fatto che dal 2011 sono praticamente gli stessi rioni, unitamente alla Pro Loco ed al Comune per la parte tecnico-logistica, che curano l’organizzazione del Palio dei Rioni, l’evento principale tra tutti quelli che si svolgono a Castiglioni: questo che può essere un onore è essenzialmente un onere che richiede ai rioni importanti sforzi economici. Per cercare di aumentare le fonti di autofinanziamento, ma anche per contribuire a far crescere in paese la “febbre da Palio” ed avvicinare alle realtà rioni anche certe fasce di popolazione fin qui un po’ più restie, i rioni si trovarono uniti dodici mesi orsono attorno alla proposta di dar vita appunto ad un Torneo di Calcio a 5 tra le loro formazioni: fin dalla prima serata si capì che molto probabilmente l’obiettivo era stato centrato e che anzi si intravedevano le prospettive per un successo non annunciato. Chiaro che l’esperimento avesse il suo naturale seguito quest’anno: a partire dalla prossima settimana, le rappresentative rionali si sfideranno in tre accesissimi incontri per guadagnarsi l’accesso alla finale in programma il 9 giugno. Le partite di qualificazione si terranno alle ore 21.15 al Palazzetto dello Sport “F. Meoni” col seguente calendario: Giovedì 15 maggio, Porta Fiorentina – Rione Cassero; Mercoledì 21 Porta Romana sfiderà la vincente del primo match e Mercoledì 28 sempre Porta Romana se la vedrà con gli sconfitti della gara d’apertura. Preceduto dall’altrettanto sentita gara tra Musici e Sbandieratori del 7 giugno in Piazza del Comune, sempre al Palazzetto, Domenica 8 giugno si svolgerà un triangolare di “calcetto” tra i giovani dei rioni nati tra il 2000 ed il 2002; sarà questo il gustoso prologo alla finalissima prevista Lunedi 9 giugno presso lo stadio “E. Faralli”. Questa “migrazione” è stata suggerita dal gran pubblico accorso ad assistere alla finale dello scorso torneo e che si sistemerebbe nuovamente con qualche difficoltà nelle gradinate dell’impianto al coperto. Il clima del Palio dunque è ormai arrivato , ma i rioni sono convinti che questo non serve come si diceva anticamente a distrarsi dai problemi, ma a dimostrare che quando si lavora con l’intento schietto di promuovere la propria città, Castiglioni sa farsi valere..eccome!
I Rioni Castiglionesi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…