La rete degli Sportelli Ascolto Donna è stata promossa dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo al fine di attivare in tutto il territorio dei servizi a bassa soglia con personale formato, in grado di accogliere le richieste di aiuto di donne in situazione di disagio e/o vittime di violenza di genere, e di orientarle verso i servizi appositi. Lo sportello Ascolto Donna della Valdichiana è stato aperto nel marzo del 2010 con finanziamenti regionali, ministeriali e provinciali fino a luglio 2014.
La Conferenza dei Sindaci della Zona Valdichiana, considerata l’importanza dell’attività, si e’ impegnata a riaprire lo sportello da settembre finanziandolo con Fondi Sociali di Zona .
Dall’ inaugurazione del servizio ad oggi l’Associazione Pronto Donna ha garantito presso la Casa della Salute a Castiglion Fiorentino l’apertura al pubblico il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 (tel 366 4397639), ed ha accolto 78 donne in situazione di disagio, tutte residenti o domiciliate nella zona socio sanitaria della Valdichiana, di cui 49 vittime di violenza di genere.
Lo sportello è un servizio a bassa soglia e orienta, in base ai bisogni emersi, ai vari servizi presenti nel territorio; per questo le 49 donne vittime di violenza di genere sono state inviate al centro antiviolenza di riferimento, l’Associazione Pronto Donna.
Il progetto in questi anni di attività ha:
– facilitato la richiesta di aiuto da parte delle donne in situazione di disagio
– agevolato il loro accesso ai servizi
– promosso un lavoro integrato di rete tra Pubblico e Privato Sociale
Lo Sportello Ascolto Donna è gestito da un’apposita equipe composta da:
– Coordinatrici
– Consulenti psicologhe
– Consulenti legali
– Operatrici
Sono svolte le seguenti attività:
• Coordinamento e promozione del servizio nel territorio
• Informazioni sui servizi del territorio
• Analisi dei bisogni. Al fine di rispondere ai bisogni raccolti l’operatrice provvede a:
– attivare le consulenze legali e psicologiche
– inviare le utenti ai servizi del territorio sulla base delle richieste emerse
– effettuare attività di raccordo con i diversi soggetti del territorio coinvolti
• Consulenze legali
• Consulenze psicologiche