Dopo il sorprendente successo registrato da Shakespeare in Cantina e da Teatro Ex Carbonaia, l’associazione culturale rumorBianc(O) torna ad animare i pomeriggi primaverili del territorio cortonese con una nuova rassegna di teatro in spazi non convenzionali. Da domenica 9 aprile il sipario si aprirà infatti su ShopTheatre, la fortunata rassegna di Temporary che, per tre domeniche, porterà il meglio del teatro italiano nei negozi di Camucia.
Ideata dall’attrice e regista aretina Chiara Renzi e realizzata con il patrocinio del Comune di Cortona, e la collaborazione di Strada dei Vini di Cortona, Strada del Vino Terre d’Arezzo,Confesercenti, Confcommercio, Banca popolare di Cortona,Cortona Photo Academy, Associazione culturale Gotama, Zak, Biblioteca BCAE, Biblioteca comunale di Camucia e Vie di Camucia Cortona, la terza edizione di ShopTheatre si configura come un microfestival durante il quale gli spettatori potranno vivere le emozioni di uno spettacolo teatrali immersi nei luoghi della propria quotidianità sperimentando un inedito rapporto di prossimità con l’artista ospite. “Con ShopTheatre il teatro esce dai suoi ambienti tradizionali per creare un nuovo tipo di contatto con gli spettatori e il tessuto sociale. – illustra Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica della rassegna. – Il concept che andiamo a proporre nasce dalla pratica dei temporary shop che, fino a qualche anno, erano dedicati esclusivamente al mondo della moda e della cosmesi. ShopTheatre dà quindi vita dei veri e propri teatri a tempo dove poter vivere un’esperienza unica in cui il linguaggio dello spettacolo si fonde con la quotidianità del pubblico.” Per l’appuntamento di domenica 9 aprile, il negozio Easy Market & Easy Wash di Camucia (Via C.S. Cortona, 957 B/C) ospiterà “Trovata una sega!”, lo spettacolo interpretato dal comico pugliese AntonelloTaurino. Un racconto esilarante basato sulla vicenda che, nell’estate del 1984, portò le televisioni di tutto il mondo davanti ai Fossi livornesi. Secondo la leggenda, pare che nel 1909 Modigliani, deluso dallo scherno di alcuni amici incompetenti in materia d’arte, avesse gettato nei Fosso Reali tre delle sue ultime sculture. Così nel 1984 quando, in occasione del centenario della nascita dell’artista, il Comune annunciò la pesca miracolosa di tre teste, i maggiori critici internazionali non tardarono ad attribuirli allo stesso Modigliani, salvo poi smentirsi dopo appena un mese. Attraverso un preciso ritratto sociologico dell’Italia di allora, Taurino guiderà dunque gli spettatori alla scoperta di una storia intrisa di tanta memorabile comicità involontaria e di quello che, a ragione, può essere oggi considerato lo scherzo del secolo. I pomeriggi di ShopTheatre inizieranno alle ore 18 e, al termine dello spettacolo teatrale, il sommelier Giulio Giogli, certificato Ais, accompagnerà il pubblico in una degustazione delle migliori cantine della provincia.Informazioni e prenotazioni
mail: rumor.bianco@gmail.com | mobile: +39 3381715700. Ingresso libero.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…