Il novembre castiglionese è… Novemberfest! Il main event targato Porta Romana, giunto all’ottava edizione, torna dal 19 al 22 novembre al “Pallone” di Montecchio Vesponi. La kermesse che simpaticamente e umilmente si ispira all’Oktoberfest viene riproposta secondo una formula ormai collaudata che prevede da un lato la gastronomia tipica nel quale spiccano il celebre stinco cotto nel forno a legna e le sei tipologie di birra tedesca, e dall’altro tutta una serie di spettacoli e iniziative pensati per tutti, grandi e piccini, famiglie e giovani.
Anche se non mancano le novità: da evidenziare la presenza, per le serate del 20 e 21, di un vero gruppo folk altoatesino, i Beatrich, pronti ad allietare gli astanti con musiche, canti e danze popolari della loro zona. Per il resto il cartellone degli eventi vede il live dei Motorino (giovedì 19), conosciuta cover band di Rino Gaetano; lo spettacolo di cabaret con Noidellescarpediverse (venerdì 20); lo spumeggiante live music show di Dieghi e Giangi (sabato 21) che saranno i veri mattatori della serata, fra karaoke, dj set e la conduzione del Novemberleague (giochi senza frontiere… a base di luppolo) e infine l’intensa giornata di domenica 22 quando invece saranno assoluti protagonisti i bambini con il “Novemberfest dei piccoli”: spettacoli di animazione, passeggiate a cavallo (a cura di Antico Codice) e merenda offerta a tutti. Un’ampia area bambini sarà comunque prevista tutte le sere (ad eccezione del giovedì), seguita e curata dal gruppo Animanime. Dopo il successo dello scorso anno, il Novemberfest 2015 sarà chiuso dai 7 Cervelli con il loro Se stava meglio quan se stava peggio e l’peggio vien sempre doppo. Fra le informazioni di servizio, si segnala la promozione del giovedì – assaggia il menu stinco, la bevuta te la offriamo noi! – e il servizio navetta da piazza Matteotti (attivo venerdì e sabato). Accanto allo stinco, vero “re” dello stand, la kermesse di Porta Romana propone altre specialità gastronomiche tipiche, dalla polenta ai brezel, dai wurstel alle salsicce, dalle cosce di pollo alle apprezzatissime patate aromatizzate allo speck. Il Novemberfest, che come accennato si svolge nei locali coperti e riscaldati della tensostruttura di Montecchio, a 3 chilometri da Castiglion Fiorentino, gode della preziosa partnership della Polisportiva Montecchio Vesponi e del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…