Dopo il bel successo del concerto del duo “Cecco e Cipo” svoltosi sabato scorso al palazzetto “Meoni” di Castiglion Fiorentino, il Rione Cassero organizza l’XI edizione di “Dicembrigia” nelle giornate di Domenica 7 e Lunedi 8 dicembre, nel quadro del programma di “Natale in Corso”. La manifestazione, dal titolo in verità un po’ goliardico, caratterizza ormai da oltre un decennio le giornate dell’Immacolata proprio nel…centro del Centro storico del paese.
Il punto dove da anni il Rione Cassero dispensa le ultime “brige arosto” di stagione è il Canto di S. Antonio, all’incrocio tra Corso Italia e Via Dante, un punto che speriamo cessi presto di essere anche lo spartiacque tra la parte un po’ più”viva”del Corso stesso, almeno commercialmente parlando, e quella un po’ più “silenziosa”, con diverse saracinesche che attendono di essere un giorno rialzate.
Protagoniste saranno appunto le castagne arrosto che verranno preparate grazie al caldano gentilmente messo a disposizione come ogni anno dalla Polisportiva di Montecchio: il vino novello ed il tipico “baldino” o “castagnaccio” della “Sfizieria” saranno i degni comprimari delle due serate, unitamente a pane e cioccolata per i più giovani, magari meno abituati ai sapori di una volta. Come accade da qualche anno a questa parte, il gruppo femminile del Rione che si identifica con lo slogan più volte urlato nelle varie manifestazioni – “noi siamo le biancoblu”- allestirà un punto vendita con i manufatti realizzati nelle settimane precedenti la manifestazione: sono stati momenti importanti in cui “le artiste” si sono riunite più volte nella sede e nei locali del Circolo “Al Canapo!”, proseguendo nell’opera socializzante propria dell’attività di un rione. Con i loro prodotti, le biancoblu parteciperanno anche all’edizione straordinaria della “Mostrascambio” che, in collaborazione con la Pro Loco, si terrà tradizionalmente nella giornata di Lunedi 8 dicembre fin dalle prime ore del mattino. In entrambe le serate sarà attivo anche un punto “Truccabimbi”, in modo da mettere maggiormente al centro dell’attenzione anche la fascia di età che forse respira ancora in maniera più schietta e a pieni polmoni la magica atmosfera natalizia. Sempre per rimanere in tema di giovani, saranno proprio le nuove leve del Gruppo Musici e Sbandieratori “IL CASSERO” a portare nel pomeriggio di Domenica 7 il loro festoso saluto agli intervenuti, invitando anche i loro coetanei ad iniziare ad accostarsi ad una realtà importantissima non solo per il Rione – in cui opera dal 1982 – ma per l’intero paese, contribuendo a portare ampiamente fuori dei nostri confini l’immagine di Castiglioni e del suo Palio. La “Dicembrigia” sarà anche l’occasione per le famiglie per poter prenotare la visita del “Ceppo” nella serata del 24 dicembre, un’iniziativa molto gradita ed anche impegnativa che ha riscosso negli anni un successo sempre crescente.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…