La Fondazione Arezzo Wave Italia torna a occuparsi di giovani generazioni e talenti musicali aretini: sono aperte infatti le iscrizioni per la nona edizione di “Aspettando Arezzo Wave”, dedicato agli studenti delle scuole superiori di Arezzo e alle sue band. Un concorso certamente, ma sempre di più un vero e proprio percorso che accompagna i giovani gruppi nella preparazione del materiale per l’iscrizione, le esibizioni dal vivo, la vittoria, le opportunità che si presentano al vincitore.
Come sempre l’iscrizione è gratuita ed è rivolta a band con almeno un membro iscritto ad una scuola secondaria di secondo grado di Arezzo e provincia. L’iscrizione è aperta fino al 31 marzo ed è molto semplice: è sufficiente consegnare il materiale previsto dal bando ad uno degli studenti referenti presenti negli oltre 40 istituiti aretini coinvolti, ovvero: 1 cd audio contentente 2 brani orginali e/o cover; una biografia; i testi delle canzoni; una scheda tecnica; una foto del gruppo.
Una giuria tecnica, scelta dalla Fondazione Arezzo Wave Italia,selezionerà tramite ascolto i gruppi che accederanno alle fasi di selezionedal vivo del concorso, che si svolgeranno al Rock Heat – via Luigi Galvani, 22/a ad Arezzo – il 27 aprile, il 4 maggio e il 10 maggio (finale).Durante queste serate le band selezionate si esibiranno di fronte ad una giuria e al pubblico, tra loro sarà selezionato il gruppo vincitore, che avrà in premio l’opportunità di esibirsi nei futuri eventi targati Arezzo Wave.
Il rinnovo di questo progetto, che a partire dal 2004 ha offerto diverseopportunità alle band della scena provinciale aretina, permettendo loro di esibirsi in vari contesti, seguire corsi di formazione, vincere premi, riattiva una proficua collaborazione instauratasi con gli Enti e gli Istituti Scolastici del territorio e sottolinea l’importanza dell’educazione alla prevenzione, tema che attraversa la comunicazione di tutto il concorso, grazie alla consolidata collaborazione con la Usl8 di Arezzo.
Musica e formazione sono il connubio della nuova edizione del contest, che prevede due percorsi formativi utili a dare consigli su come realizzare e comunicare eventi dello spettacolo e stage pratici durante gli eventi musicali di Aspettando Arezzo Wave. I due corsi teorici sono distribuiti in tre lezioni che si terranno presso l’Auditorium dell’Ospedale San Donato di Arezzo nei giorni 22 aprile, 28 aprile e 5 maggio.
Aspettando Arezzo Wave 2014 è stato realizzato in collaborazione conUsl8 di Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Comune di Bibbiena, Comune di San Giovanni Valdarno, Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, Consulta Provinciale degli Studenti di Arezzo, Copyservice, Rockheat, Radio Wave International, Piazza Grande.
Per tutte le info e dettagli sul concorso consultare il sitowww.arezzowave.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…