Categories Enti e Associazioni

Torna a Monte San Savino ‘Il mercato del Forte’

Il Mercato del Forte, che trae le origini del suo nome dalla Città di Forte dei Marmi, in Versilia, così come anche il Logo dell’associazione che ricorda la piazza del mercato vista dall’alto, torna domenica 11 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20.00 nel centro storico di Monte San Savino. Promosso dalla Pro Loco savinese circa sessanta sono gli ambulanti previsti nella città del Sansovino, consorziati al fine di unire le forze e formare un gruppo disposto a muoversi in altri comuni per dar vita a mercati caratterizzati dalla indiscutibile qualità della merce venduta.

Il Consorzio “Il Mercato del Forte” è nato nell’intento di portare la qualità, il pregio ed il calore del rinomato mercato della rotonda di Forte dei Marmi direttamente al domicilio delle migliaia di turisti che percorrono abitualmente centinaia di Km per visitarlo. Tale mercato ha origine da una cerchia di commercianti che da quasi mezzo secolo fa espongono i loro singolari prodotti ad una ricercata clientela che frequenta da sempre il particolare litorale della Versilia. Tali prodotti spaziano dal famoso artigianato fiorentino delle ceramiche artistiche ai famosi ricami della biancheria per la casa e le migliori griffe di abbigliamento e pret a porter. Non mancano i pregiati prodotti di maglieria artigianali di cashmere e di pelletteria presenti sul mercato nazionale insieme ad espositori di pellicceria e capi in pelle di alta moda. Da quest’anno poi si sono aggregati come fiore all’occhiello anche alcuni artigiani fiorentini che ripropongono le antiche arti, dalla decorazione, anche in oro zecchino, all’intaglio, dalla scultura alla pittura, dall’incisione alla lavorazione della pergamena. Un appuntamento quello in programma a Monte San Savino da non perdere.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago